StatCounter

mercoledì 2 novembre 2011

L'Europa finora non è una realtà politica

In serata il Consiglio dei ministri varerà (ma sarà vero ?) dei provvedimenti intesi a dimostrare ai mercati borsistici mondiali che in Italia esiste un governo e che il paese non è allo sbando.
Quella di un paese allo sbando è infatti la percezione che il mondo ha dell'Italia.
Mario Monti
Verrà varato (ma sarà vero ?) in serata un decreto-legge che dovrà essere approvato successivamente da Camera e Senato.
Ed è probabile che il governo non disponga dei voti sufficenti in Parlamento per trasformare in legge il decreto-legge; è infatti iniziato in queste ore il fuggi fuggi dei scilipodi dal Pdl, per cercarsi una nuova casa.
---------------------------------------------------
---------------------------------------------------
Ci viene chiesto da un amico: quando un paese europeo si trova in buona o cattiva salute ?.
Proviamo a capire:
Nel 1992 il Trattato di Maastricht introdusse l'obbligo in capo a ciascun paese di non superare il tetto del 3% del Pil per il deficit nei bilanci annuali. Prescrisse inoltre che ogni paese -entro il 1997- non potesse avere un "debito pubblico" superiore al 60% del Pil.
Chi non avesse rispettato le due condizioni non sarebbe entrato nell'eurozona, ossia non avrebbe fatto parte dei paesi con moneta unica.
Poi venne anche il Patto di stabilità, ovvero l'accordo che imponeva il controllo delle politiche di bilancio di ciascun paese per mantenere fissi i parametri di Maastricht e che introduceva anche le sanzioni a carico dei trasgressori.
Tutti gli Stati, chi più chi meno, non hanno rispettato i parametri. La Grecia è arrivata a truccare i conti pur di entrare nell'eurozona.
L'Italia, per dire, ha oggi un deficit pari al 3,9% del Pil e un debito del 120,6% sul Pil. E Francia e Germania ? i due paesi che fungono da direttorio europeo non sono affatto in linea -nemmeno loro- con i dettami europei.
Ci sentiamo di affermare che l'Europa è carente di un governo politico.
l'Europa è una complessità priva di una Autorità che la possa guidare politicamente, manca la leadership.

Nessun commento:

Posta un commento