StatCounter

giovedì 24 novembre 2011

Etichette sugli alimenti

ALPA-SICILIA INFORMA

Dal 22 novembre, nuove etichette alimentari.

"E' stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea il Regolamento comunitario sulle informazioni alimentari ai consumatori che introduce l'obbligo di indicare informazioni nutrizionali fondamentali e di impatto sulla salute".

Lo rende noto Salvatore Sparacio, presidente regionale di ALPA-SICILIA nel sottolineare che la nuova norma sostituisce la vecchia direttiva del 1979 ed estende l'obbligo di indicare la provenienza in etichetta di tutte le carni fresche dal maiale al pollame, dall'agnello alla capra, al pari di quanto è già stato fatto con quella bovina dopo l'emergenza mucca pazza.

"Il regolamento purtroppo - sottolinea ALPA SICILIA - prevede invece un percorso a tappe per l'estensione dell'obbligo di indicare l'origine in etichetta per altre categorie di prodotto come le carni trasformate in salumi (2 anni) e il latte e derivati (3 anni)".

Tra le altre novità introdotte ALPA SICILIA segnala la dichiarazione nutrizionale obbligatoria, l'evidenziazione della presenza di allergeni, il divieto alle indicazioni fuorvianti sulle confezioni, una dimensione minima per rendere leggibili le etichette, la scadenza degli alimenti.

Palermo 23.11.2011 IL PRESIDENTE
Salvatore Sparacio

Nessun commento:

Posta un commento