StatCounter

mercoledì 16 novembre 2011

Diritto allo studio


La Regione Sicilia sulla scorta della legge regionale del 26 maggio 1973, n. 24 si accinge ad assegnare ai comuni dell’isola per il trasporto scolastico una dotazione complessiva di € 17.000.000,00 riferibile all’anno scolastico 2009/10. Destinatari del beneficio previsto dalla normativa sono gli alunni della scuola media superiore, che si recano presso altri Comuni per frequentare istituti  pubblici statali o paritari, il cui indirizzo scolastico non è presente nel comune di residenza. Per quanto riguarda Contessa Entellina quindi i beneficiari sono i ragazzi che frequentano gli istituti di Sciacca, Corleone e Bisacquino.
Il riparto del fondo in favore dei comuni prevede una quota pari al costo del trasporto interurbano degli studenti medi- superiori. I Comuni dovranno ovviamente documentare la spesa sostenuta nell’anno precedente, in rapporto al costo per il trasporto con il servizio pubblico di linea e per l’effettiva presenza dei beneficiari alle lezioni.
Il contributo va riferito al solo costo del trasporto interurbano, non includendo tratte di trasporto urbano od interno allo stesso territorio di pertinenza del comune di residenza, e va commisurato al costo dell’abbonamento per il servizio pubblico di linea per la scuola presente nel comune più vicino, anche nell’ipotesi in cui lo studente abbia scelto una scuola ubicata in un Comune più lontano.
Il beneficio viene erogato tramite rilascio, da parte del comune, di abbonamenti al servizio pubblico di linea, da rinnovare mensilmente, o, su richiesta motivata degli interessati, mediante altri mezzi gestiti direttamente dal comune o mediante servizio affidato a terzi.

Nessun commento:

Posta un commento