StatCounter

domenica 16 ottobre 2011

Roma. I teppisti offuscano le ragioni di una protesta democratica

E alcune centinaia di delinquenti organizzati, alla fine, sono riusciti a vanificare la legittima protesta contro il modo in cui è governato dalla finanza mondiale la crisi del sistema economico sul pianeta.
La democrazia, la legittima esternazione delle opinioni, la partecipazione popolare alla vita pubblica è stata offuscata ieri a Roma dalla violenza, e dalla stupidità, di gruppi di violenti e di agitatori di professione che sono, in fondo, i difensori di un sistema che trova in questa gente le argomentazione per restare irrigidito sulle proprie posizioni. Gli estremismi violenti sono sempre stati infatti sempre i migliori difensori dei sistemi politici che amano arroccarsi sulla difensiva reazionaria piuttosto che aprirsi alle giuste ragioni delle proteste democratiche.
E' sempre accaduto così.
Resta comunque la ragione di fondo della manifestazione democratica e popolare a cui hanno aderito centinaia di migliaia di persone con spirito di libertà e democrazia e che hanno fatto di tutto per emarginare i "teppisti", malamente fronteggiati, secondo i commenti della stampa odierna, dalle forze dell'ordine.
Resta, per concludere, che nell'odierno mondo il destino dei popoli sta per essere trasferito dai sistemi democratici a pochi banchieri del pianeta.
E' questo il motivo su cui riflettere, accangto alla condanna senza riserve di ognbi atto di violenza.

Nessun commento:

Posta un commento