StatCounter

martedì 27 settembre 2011

Su Berlusconi il Blog è moralista ?

 C'è sempre un amico che, magari in atteggiamento sfottente, ti chiede: "ma come ! viviamo in un tempo in cui la morale è una cosa e la politica un'altra cosa, ed il Blog esige le dimissioni di Berlusconi per vicenda tutte sue, private ?".
La piccola provocazione dell'amico, è solamente una provocazione ed egli, nel porgerla, ne è perfettamente consapevole.
Però parliamone pure e scopriremo che Berlusconi è più che indegno di ricoprire la carica di "premier", è più che "squallido" negli atteggiamenti nei confronti delle istituzioni.

A) L’art. 54 della Costituzione italiana sancisce: «Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi. I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina e onore, prestando giuramento nei casi stabiliti dalla legge».

B) Oggi gli italiani hanno un presidente del Consiglio dei ministri che è la vergogna mondiale che ha gettato l’Italia alla berlina;  tutto il mondo ride e si vergogna per il comportamento personale, per l’arroganza con cui comanda, per la corruzione sotto cui ha sepolto l’intero Paese (attorno a lui, non scordiamocelo, hanno prosperato la Cricca, la P3 e la P4, i casi Scajola, Lilanese etc.), ha macchiato di fango indelebile le istituzioni.
Ha umiliato il Parlamento comprando deputati e senatori, ha indotto (pende il giudizio) alla prostituzione minorenni, ha pagato prostitute che ha pure ricompensato con cariche elettive al Parlamento europeo e al Parlamento italiano. Il mondo intero, mediante la stampa, dice che è un essere indegno. Pure il presidente della Repubblica conosce l'elenco delle sue indegnità, oscenità e maleodorante attività e non farebbe male di fare ricorso all'applicazione dell'art. 54 della Costituzione in quella parte in cui esige da chi esercita funzioni pubbliche l'adempimento con disciplina ed onore.

C) Non consideriamo il malgoverno e le condizioni in cui versa il paese, che negli ultimi mesi -mentre Berlusconi si trastullava con le escort- è stato ritenuto meno "credibile" sul piano finanziario della Spagna ed accostato alla Grecia.

Non per il moralismo che Berlusconi dovrebbe dimettersi dalla carica pubblica che ricopre ma per il "ridicolo" di cui ha ricoperto una fra le cariche più alte dello Stato e per l'inattitudine a guidare il paese.

Nessun commento:

Posta un commento