StatCounter

sabato 13 agosto 2011

Manovra. Tanti politicanti dovranno cercarsi un mestiere se è vero che salteranno 34 Consigli provinciali e alcuni comuni

Fermo restando che in materia di Enti Locali la Regione Sicilia ha competenza esclusiva, è da ritenere che anche nell'Isola è da prevedere un rimescolamento in materia di Province e di Comuni. Già esiste infatti un disegno di legge governativo che abolisce le province per creare al loro posto i Liberi Consorzi, già previsti dallo Statuto Regionale.
Una cosa è certa: con i tagli dei trasferimenti alle regioni -contenuti nella manovra Berlusconi/Tremoniti- anche la Sicilia dovrà correre ai ripari per recuperare soldi, e tagliare a sua volta. Arriveranno anche da noi, quindi, accorpamenti e soppressioni di province e comuni.
L'iniziativa nazionale -sugli enti locali- è condensabile nelle parole di Calderoli: "Per comuni sotto i mille abitanti, che sono 1970, ci sarà l'obbligo di svolgere le loro funzioni sotto la forma dell'Unione dei municipi. A livello di singolo comune non ci sarà più consiglio, o assessori. Non ci sarà più un unico bilancio e anche la giunta sarà svolta sotto forma dell'Unione dei municipi. In Italia - ha aggiunto Calderoli - ci sono 8.094 comuni e la maggior parte di essi sono sotto i 5.000 abitanti. Oltre 1.970 comuni, inoltre, sono sotto mille abitanti".

Nessun commento:

Posta un commento