StatCounter

sabato 13 agosto 2011

Bonus regionale per la nascita di un figlio,

È di un milione e 800mila euro la somma disponibile per l'erogazione del bonus regionale per la nascita di un figlio, previsto dalle norme per la tutela e la valorizzazione della famiglia.
È stato approvato, infatti, l'avviso pubblico con i criteri e le modalità di erogazione, attraverso i comuni dell'Isola, del bonus di 1000 euro per la nascita di un figlio, finalizzato «a garantire e promuovere la riduzione e il superamento degli ostacoli di ordine economico alla procreazione per le famiglie meno abbienti».
Il decreto contiene delle novità rispetto agli anni precedenti, nuovi criteri e nuove procedure per l'ammissibilità delle istanze.
A differenza degli anni precedenti quando potevano fruire del bonus i nati dei primi tre mesi dell'anno, adesso potranno beneficiarne i nuovi nati di tutti i dodici mesi. Infatti, la somma sarà ripartita in tre quote da 600mila euro, delle quali potranno beneficiare i nati nel quadrimestre di riferimento (gennaio-aprile, maggio-agosto, settembre-dicembre).
Per la redazione delle graduatorie, si procederà secondo alcuni criteri bene specifici: stima del parametro reddituale (ex art. 6, comma 5, della legge regionale 31 luglio 2003, n. 10): i nuclei familiari con minor reddito Isee avranno priorità; stima del numero dei componenti del nucleo familiare: a parità del precedente requisito, i nuclei con maggior numero di componenti avranno priorità; data di nascita dei soggetti per i quali sussiste il beneficio: a parità dei precedenti requisiti, sarà considerato l'ordine cronologico delle nascite.

Nessun commento:

Posta un commento