StatCounter

mercoledì 6 luglio 2011

Oggi l'attenzione dell'opinione pubblica è attirata dai media verso gli "immigrati". Tutti si scordano che la Sicilia ancora oggi cresce giovani destinati ad emigrare, per l'inconcludenza della classe politica

La Fondazione Migrantes della Conferenza Episcopale Italiana ha portato avanti la “VI edizione” del “Rapporto Italiani nel Mondo 2011”, una indagine costituita da 46 capitoli e 512 pagine suddivise in 5 sezioni che si interrogano sulle cause del permanere in Italia del fenomeno migratorio.
Nel 150° dello Stato nazionale, il rapporto Migrantes coglie l’occasione per mettere in evidenza la situazione migratoria italiana del corrispondente secolo e mezzo.
Questi i dati migratori del periodo unitario:
-più di 30 milioni di italiani sono emigrati;
-più di 80 milioni sono gli oriundi (italiani nati all’estero, figli di generazioni migrate in passato).
Stato attuale
Il rapporto, basato sui dati AIRE (Anagrafe di Italiani Residenti all’Estero) aggiornati al 1° gennaio 2011, riesce a dare la fotografia dell’attuale stato dell’emigrazione nazionale, nonché di quella regionale.
In Italia, su 60.301.444 di abitanti, sono 4.115.235 quelli iscritti all’AIRE, con un’incidenza sulla totalità della popolazione nazionale del 6,8%.
Dati sulla Sicilia
La Sicilia con 666.605 cittadini residenti all’estero è la regione che si aggiudicai il primo posto tra le regioni italiane con maggior numero di migranti, con un’incidenza del 13,2% sulla popolazione regionale.
Agrigento è la provincia con il numero più elevato di residenti all’estero (142.290), seguita da Catania e Palermo con, rispettivamente, 103.738 e 103.512 iscritti all’AIRE.
Mettendo in relazione, però, questi dati con il numero di abitanti per provincia, l’incidenza maggiore è registrata nell’ennese, che raggiunge il 40,7%, contro il 29,6% di Agrigento.
Palermo risulta essere il Comune con il maggior numero di residenti all’estero raggiungendo i 24.422 e un’incidenza del 3,6%, seguito dal comune di Catania con 16.505 e relativa incidenza del 5,6%.
Il rapporto offre, inoltre, una chiara immagine di quali siano i paesi all’estero preferiti dai migranti siciliani, riscontrando 208.261 iscritti all’AIRE in Germania, seguiti da meno della metà (93.867) in Belgio.
Questa preferenza per la Germania è rimarcata a Contessa Entellina: la stragrande maggioranza dei contessioti è infatti in Germania, a cui segue subito dopo la Svizzera.
Fra gli emigranti siciliani il 24,6% di essi è compreso tra i 30 e i 44 anni.

1 commento:

  1. ... I siciliani nel mondo sono circa 5 milioni!!! Tanti quanti quelli in Sicilia!
    Con una politica regionale piu accorta e meno 'vasavasa', si potrebbe usare questa realtà, anche se triste, come risorsa socio-economica-culturale per sviluppare la Sicilia!
    Un CORdiaLEONESE saluto dalla Svizzera,
    Leoluca Criscione, Basilea Svizzera

    RispondiElimina