StatCounter

giovedì 9 giugno 2011

I borghi interessano all'Unione Europea che è disposta a pagare per conservarli, ma la cosa non dice nulla agli amministratori locali

Batellaro superiore - Bisacquino
829 sono i borghi presenti in Sicilia. Di essi solo 8 fanno parte nel novero del club dei Borghi più belli d’Italia, nato nel 2001 su impulso della Consulta del Turismo dell’Associazione dei Comuni Italiani (Anci). Più di 800 borghi restano abbandonati a se stessi, fra questi come è immaginabile che sia, restano  lontani da qualsiasi circuito turistico tutti i borghi del territorio contessioto (Piano del Cavaliere, Castagnola, Roccella, Cozzo Finocchio, Pizzillo, Vaccarizzo etc.). La ristrutturazione degli stessi (finanziabile da fondi Ue) porterebbe ad aprire migliaia di cantieri, centinaia di migliaia di posti di lavoro, in tutta la Sicilia.
Da noi nessuno può pensare a queste cose: il sindaco di Contessa E. infatti è impegnato nell'imitazione di Penelope (di giorno prepara lo schema di Bilancio 2011 e la notte lo cestina....), gli assessori-pensionati di indennità di carica sono occupati a contare i giorni che li separano dal 27 di ciascun mese.
Loro consolazione è che, a quel che pare, in quel di Bisacquino, nessuno degli amministratori in carica sembra intenzionato a fare qualcosa per salvare ciò che resta dell'antico borgo di "Batellaro". Qui il danno è maggiore ed irreparabile.

Nessun commento:

Posta un commento