StatCounter

domenica 26 giugno 2011

Diga Gargia. Ennesima "promessa" ?

Presto potrebbe essere elevato il livello di contenimento della diga Garcia fino a 29 milioni di metri cubi.
Salvino Caputo, presidente della commissione regionale Attività produttive dell'Ars, ha annunciato la presentazione del progetto tecnico, entro il 31 luglio, per la realizzazione delle opere di adduzione e distribuzione irrigua.
Il costo dell'intervento, 10 milioni di euro che saranno finanziati con i fondi provenienti dal Fondo nazionale per le opere irrigue dal momento che l'invaso è di pertinenza del Consorzio di bonifica 2.
È quanto emerso al termine dell'audizione tenutasi in commissione, qualche giorno fà, cui hanno partecipato, oltre a Caputo, il dirigente generale del dipartimento Infrastrutture Salvatore Barbagallo, i sindaci dei comuni di Monreale, Roccamena, Camporeale, Santa Ninfa, Salaparuta, Poggioreale, ed i tecnici che hanno realizzato il progetto. Mancava a quanto riportano i giornali, perchè 'probabilmente' impegnato nella preparazione della manifestazione di oggi (domenica) sulla "vastedda", il sindaco di Contessa Entellina.
«Dopo 25 anni di attesa - ha detto Caputo - verranno realizzati lavori di particolare importanza per lo sviluppo agricolo del territorio di Monreale e dei comuni ricadenti nel vasto comprensorio. Ai progettisti è stato conferito l'incarico di procedere alla realizzazione anche del secondo lotto dei lavori le cui somme verranno richieste al comitato interministeriale per la programmazione economica».
A noi, al blog, ai cittadini di Contessa Entellina, non resta che sperare nella bontà degli auspici che di tanto in tanto qualche politicante lancia, e sperare  in un sindaco migliore, che trascuri pure le manifestazione sulle "vastedde", di cui nessuno conosce l'obiettivo strategico per l'interesse e lo sviluppo del territorio, e si dedichi alle cose che contano.

Nessun commento:

Posta un commento