StatCounter

giovedì 2 giugno 2011

Carta d'identità anche a chi ha meno di 15 anni

E' stato abrogato il limite minimo di età previsto per il rilascio della carta d’identità (finora fissato in quindici anni) stabilendo una validità temporale di tale documento, in relazione all’età del minore richiedente.
Oggi si prevede che la carta d’identità per i minori fino a tre anni, abbia una validità di tre anni, mentre per i minori di età compresa tra tre e quindici anni, il documento di riconoscimento sia valido per cinque anni.
La circolare del Ministero degli Interni precisa che per il rilascio di tale documento ai minori, ai fini dell’espatrio, è necessario l’espresso assenso dei genitori o di chi ne fa le veci, oltre che la dichiarazione di assenza di motivi ostativi all’espatrio.
Precisa inoltre che i comuni dovranno acquisire il predetto assenso, anche sotto forma di dichiarazione sostitutiva di atto notorio. In più, la carta d’identità, sia essa in forma cartacea che in formato elettronico, dovrà riportare la firma del titolare che abbia compiuto dodici anni, tranne nel caso in cui lo stesso sia impossibilitato a firmarla.

Nessun commento:

Posta un commento