StatCounter

sabato 12 marzo 2011

Le notizie del terremoto di Tokio

di Nicola Graffagnini

Le notizie del terremoto di Tokio che fin da stamane sono arrivate, a spizzichi e bocconi, si sono rivelate ad un certo punto della giornata, gravissime, perché le scosse della durata di poco più di sessanta secondi, che si sono susseguite durante la giornata … hanno rivelato trattarsi di uno dei più intensi e forti terremoti finora subiti non solo dal Giappone ma dalla terra si parla di una intensità pari a 8,9 della Scala Richter, l’unico terremoto più potente è stato solo quello di Sumatra di 10 anni fa che è giunto, ad una soglia mai raggiunta prima, al 9,1 della scala Richter ..
Di terremoti Tokio e il Giappone ne hanno subiti tanti, perché notoriamente vicini a una area di grosse faglie, si ricordano ancora i terremoti del ’95 e del ’97, ma anche quelli del ’74 e ’76 che hanno toccato la Mongolia e la Cina settentrionale.
Le vittime e i danni poi li ha fatti aumentare a dismisura … lo tsunami .. che si è abbattuto sulle coste del Giappone in modo catastrofico … con altezze di dieci metri ….
I video che hanno fatto vedere poco fa in TV a La 7 sono spaventosi.
Di questo terremoto … gli esperti purtroppo prevedono degli sciami molto lunghi … in quanto l’epicentro .. da cui si è sviluppato .. a 120 Km ad Est della costa di Tokio … si trova … nel famoso anello di fuoco … una faglia calcolata di almeno 500 Km di lunghezza …. ad anello ….. che … è entrata in rotta di collisione a 10 Km di profondità …..
Immaginiamoci due libri aperti …. che facciamo incontrare in velocità … dalla parte delle pagine … ecco notiamo che cosa succede .. innanzitutto tenderà a rialzarsi una parte considerevole .. uno scienziato …una volta ha voluto spiegare così … la liberazione delle forze sotterranee che emergono dallo scontro degli strati profondi della terra .. con danni incalcolabili in superficie.
Il presidente Obama .. con una dichiarazione in serata dalla Casa Bianca .. ha espresso solidarietà al popolo giapponese ma nel contempo ha allertato .. .. le popolazioni … che si affacciano sul Pacifico .. perché raccolgano con tempismo eventuali messaggi di pericolo che ancora possano provenire per il propagarsi di altri possibili tsunami di ritorno.
Parlando degli Usa … è notorio … che nella regione di Los Angeles, si attende un evento catastrofico, per la faglia di San Diego, per cui ogni volta che succede qualcosa nell’area si mette in allarme tutto il sistema di protezione civile fino al livello federale e militare.
Avendo provato in prima persona che cosa significa il terremoto … penso che noi siamo istintivamente vicini alle popolazioni per ora in grande difficoltà e seguiremo con apprensione ancora altre notizie .. , con la speranza che il grosso sia passato e che il grande popolo di giapponesi che ha risposto in modo dignitoso e ordinato all’appello delle Autorità … a concentrarsi nei luoghi indicati dai piani di protezione, reagirà anche questa volta ricostruendo e riprendendo con il coraggio di sempre, la vita normale di tutti i giorni.
NG

Nessun commento:

Posta un commento