StatCounter

mercoledì 30 marzo 2011

Sicilia amara

 Gaspare Vitrano, deputato regionale del PD, è stato arrestato con l'accusa di avere incassato una tangente per far scorrere, senza intoppi, una pratica di impianti fotovoltaici, venerdì 11 marzo, però pare che nessuno ne ricordi la vicenda. Pare, si ha la sensazione, che il signore in questione fosse un isolato, una mela marcia in mezzo ad un mondo di persone oneste.
Nessuno crede a questa ipotesi.
Si sa bene che in Sicilia la corruzione dei colletti bianchi è la "quasi" regola, fa concorrenza ai paesi da terzo mondo.
A taluni il silenzio  che circonda quell'episodio appare inquietante. Perchè non si  tramuta in un’occasione per squarciare il velo dell’omertà nel mondo della Pubblica Amministrazione (accusata dalla Corte dei Conti di un incremento della corruzione in un solo anno del 30%) ?.
Tantissimi sono i corrotti, gli incapaci, che stanno in posti di responsabilità o inferiori solo perché riferenti di pessime figure politiche che dalla corruzione e dall’inefficienza traggono vantaggi in termini di clientelismo e di acquisizione di consenso.
A quando la lotta alla corruzione ?
Corruzione che si trova equamente divisa fra destra, sinistra, centro, sopra, sotto.
Tangentopoli 1992 oggi impallidisce secondo i dati della Corte dei Conti: Asl che danno appalti senza gara di appalto ai mariti di grossi personaggi politici (che in Tv ci danno -anzi ci davano fino a qualche mese fà- lezioni di moralismo), mogli di governatori ed ex che si ritrovano ai primi posti nelle graduatorie per fruire di benefici pubblici ...

Nessun commento:

Posta un commento