StatCounter

venerdì 4 marzo 2011

Federalismo fiscale secondo Calderoli, ma non condiviso dalle Regioni. Primo passo che incide sulla finanza dei comuni

mini-vademecum per valutare chi ci guadagna e chi ci potrebbe perdere.

CEDOLARE SECCA - Nessuno ci rimette, molti potrebbero risparmiare. E' questo l'impatto dell'arrivo di una tassazione che, l'ultima versione del decreto, prevede al 21% sulla pigione pagata per tutti i contratti e del 19% su quelli ''agevolati''. Ora, invece, i guadagni vanno tassati con la progressivita' dell'Irpef e con l'imposta annuale di registro del 2%. Secondo i calcoli di Confedilizia il guadagno c'e' sopra i 15.000 euro di reddito per tutti i contratti e sopra i 28.000 euro per quelli agevolati. Nessuno comunque ci potra' perdere, perche' rimane la possibilita' di applicare la vecchia normativa. Gli inquilini, poi, se il proprietario sceglie la cedolare, non avranno rincari d'affitto, nemmeno gli adeguamenti annuali all'Istat.
SBLOCCO ADDIZIONALE IRPEF - E' questa la voce che puo' comportare un aggravio per i cittadini. La scelta - e la responsabilita' - sara' dei singoli Comuni e comunque dovra' rispettare dei paletti di crescita annuale. Il testo prevede ora la possibilita' anche di un rincaro retroattivo sul 2010. Certo, dopo le strette ai bilanci delle ultime due legislature, non e' difficile immaginare che lo sblocco di questa leva fiscale sara' utilizzato realmente dagli enti locali.
COMPRAVENDITE - Sconto fiscale dell'1% in arrivo sui trasferimenti immobiliari dal 2014. E' prevista una profonda riforma che semplifica le attuali imposte di registro, catastali e ipotecarie. Arriva una sola imposta del 9% sui beni in genere, del 2% sulle prime case. Il tributo minimo da pagare e' di 1.000 euro. Oltre allo sconto, rispetto al cumulo delle tasse attuali, e' certo una semplificazione.
 IMU SOSTITUISCE ICI - L'Imu arriva nel 2014, si applichera' sulle seconde case e assorbira' sia l'Ici sia l'Irpef che si paga sulle seconde case. Previsto il dimezzamento per le case in affitto. Il Pd ne ha evidenziato le caratteristiche di tassazione patrimoniale (non si applica sul reddito ma sui beni posseduti, come l'Ici). I calcoli del governo hanno stimato un impatto neutro: l'Imu avra' un'aliquota del 7,6% che sara' di ''equilibrio'' per sostituire il gettito attuale dell'Ici e dell'Irpef seconda casa.
TASSA TURISMO E DI SCOPO - Le prevede l'ultimo testo ma non sono novita' assolute. La tassa di soggiorno - introdotta dalla riforma costituzionale del titolo V - la pagheranno i turisti per il pernottamento nelle citta' turistiche e d'arte: sara' al massimo di 5 euro e viene contestata dagli albergatori. C'e' poi l'imposta di scopo per realizzare infrastrutture e servizi: la pagheranno solo i cittadini che ne beneficeranno; era gia' stata introdotta con la finanziaria nel 2007 ma mai attuata.

Nessun commento:

Posta un commento