StatCounter

domenica 6 febbraio 2011

VISTO IN TV ... di Nicola Graffahnini

La bambina e il tempo pieno


Non c’è ormai limite per i soliti Sindaci della Lega, la storia l’ha raccontata il giornalista Gramellini, editorialista de La Stampa, ospite fisso da Fazio la Domenica su Rai 3.
Il papà emigrato in Belgio, manda le rimesse alla famiglia composta da moglie e cinque figli, tra cui una bambina che frequenta il tempo pieno della scuola elementare del paesino, ad un certo punto i soldi alla mamma non bastano e non riesce più a pagare i buoni della mensa.
Le Insegnanti accortesi del problema, per non farlo capire alla bambina, ogni giorno a turno inventano una scusa per andare a mangiare al Bar e lasciare un pasto alla piccola per non farle capire la diversità di trattamento con gli altri bambini.
Tutto sembrava funzionare avvolto dal complice segreto tra i bravi docenti e non docenti assistenti alla mensa, fintanto che il Sindaco, avvertito da qualche fedelissimo, non si attiva contro i docenti notificando loro, per iscritto, una diffida a smettere il loro comportamento in favore della bambina inteso a favorire un “reato patrimoniale”.
A quel punto esplosa la notizia nella comunità, il caso è stato risolto dal solito provvidenziale anonimo, che ha versato l’importo per l’abbonamento alla mensa, bloccando sul nascere uno spiacevole contenzioso che certamente non avrà fatto bene a quel Sindaco ma certamente alla bambina.
Che cosa dire ? Non è la prima volta che escono notizie di questo genere a carico di Sindaci della bassa …padania, quelli della mia generazione, penso che siano rimasti fedeli ai film che rappresentavano gli eterni simpatici duelli tra il Sindaco Peppone e il simpatico Parroco un po’ rude ma pratico e queste cose non li capiscono più, ma anche Gramellini e Fazio si sono dichiarati solidali con quei bravi docenti ma indignati per il ripetersi di questi atteggiamenti di Sindaci leghisti ove non c’è alcuna ombra di solidarietà verso le famiglie colpite dalla crisi, per cui ne sentiremo parlare ancora.
Quello che mi verrebbe da dire è solo questo: forse quel Sindaco non è stato mai bambino o forse non se ne ricorda e questo è una brutta cosa, per lui e anche per i suoi amministrati.
NG

Nessun commento:

Posta un commento