StatCounter

giovedì 17 febbraio 2011

Unione dei Comuni del Corleonese

Chi scrive queste note ha fatto parte per un bel pò di anni, da consigliere, dell'Assemblea dell'Unione del Corleonese.
Teoricamente l'Unione si occupa delle seguenti funzioni trasferite e/o attibuite dai Comuni che vi aderiscono (Corlelone, Roccamena, Campofiorito e Contessa Entellina):
. Progmmmazione sovrracomunale di iniziative sportive, turistiche e culturali;
. Portale e rete civica;
. Protezione civile;
. Difensore civico;
. Attività di assistenza. collaborazione e consulenza legale dell,Unione dei Comuni;
 Formazione del personalc;
. Canile;
. Piano sanitario per la sverminazione e la vaccinazione dei bovini e degli ovi-caprini degli allevatori residenti nei comuni dell'Unione.
Di fatto è un dispernsatoio di spesa pubblica parassitaria.
A fronte di un bilancio che fino a qualche anno fà era di poco superiore a €. 200 mila, la ripartizione era grosso modo in questi termini:
--25% per consulenze a professionisti che non servivano a nessuno;
--40% per funzionamento interno (impiegati ed organi intrerni): il Presidente veniva indennizzato come fosse sindaco di un comune con popolazione pari all'insieme della popolazione dell'Unione. Basta pensare che Sergio Parrino con l'intento di avere una indennità di circa €. 3.000,oo mensile mise a rischio l'adesione all'Unione Besa (che, pure essa, sulla carta dovrebbe salvaguardare l'identità arbereshe). Fortuna ha voluto che stranamente l'Assemblea ha eliminato questa fonte di parassitismo (*).
--35% per feste, illuminazioni, e pochi altri servizi.

(*) Dal gennaio 2009 Sergio Parrino ha optato per l'indennità riconosciuta dal Municipio di Contessa E. (avendo l'Ars modificato il precedente regime secondo cui l'indennità dell'Unione risultava una pacchia).

Nessun commento:

Posta un commento