StatCounter

sabato 19 febbraio 2011

Un ricordo di Papas Vito Stassi

Un ricordo grato per il Rev.mo Archimandrita Vito Stassi, Protosincello Vicario eparchiale, per il quale sento di potermi esprimere per superlativi, in un mondo che invece appare ben definito da diminutivi.
La sua preziosa erudizione era spesa con un’umanità straordinaria, una rarissima capacità di leggere l’animo e superare senza pregiudizi l’apparenza che oggi sola ispira i rapporti frettolosi col prossimo, sempre da giudicare e quasi mai da ascoltare.
Perché in lui era l’ascolto, che veniva sapientemente filtrato da una eccezionale apertura mentale, esprimendo la sintesi mirabile tra l’antico ed il moderno, innovazione e tradizione, in un unico inscindibile patrimonio di simbiotica armonia.
Proverò a serbare in me il segno della sua parola illuminata, cesellata con cura, ad amare la ricchezza delle differenze culturali ed umane espresse, perché la tolleranza cresce nell’empatia e fiorisce nel dono di se, in lui mai negato al punto da comprimere la dimensione privata.
Lo ringrazio per il privilegio concessomi, serberò il suo esempio come un piedistallo classico sul quale ergersi per avere dell’odierno una visione più elevata.
Antonio Alaimo

Nessun commento:

Posta un commento