StatCounter

mercoledì 9 febbraio 2011

I requisiti 'giovani agricoltori' per attingere ai finanziamenti comunitari: Un piano aziendale redditizio per almeno 5 anni

I requisiti
per fruire dei benefici comunitari per i giovani agricoltore (vedi scritto di ieri) sono:
Oltre alla giovane età e alla qualifica di “capo azienda” al primo insediamento in agricoltura, il bando rivolto ai giovani prevede diversi requisiti. L’interessato deve dimostrare il possesso di competenze professionali adeguate e presentare un piano di sviluppo dell’attività agricola. Il piano aziendale dovrà prevedere anche una crescita della redditività, da una base minima di 8 UDE (Unità di Dimensione Economica), fino ad almeno 10 o 12 UDE.
Bisognerà impregnarsi anche a mantenere l’attività per un minimo di 5 anni, tenendo la contabilità aziendale anche in forma semplificata per tutta la durata dell’impegno.
Per quanto riguarda l’importo dell’investimento, invece, esso non potrà essere inferiore al doppio del premio concesso e non dovrà superare i 500 mila euro. Se il giovane agricoltore ha bisogno, inoltre, di un periodo di adattamento per avviare o ristrutturare l’azienda, è prevista una proroga di 36 mesi, per colmare le mancanti competenze professionali, documentando l’esigenza nel piano aziendale. La possibilità di accedere agli aiuti è data anche alle domande presentate dai giovani il cui insediamento è avvenuto nell’arco dei sei mesi antecedenti alla presentazione.

3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Volevo sottolineare che i termini di presentazione dei progetti a valere sulla Misura 112 "Insediamento Giovani"del PSR Sicilia 2007-2013 sono scaduti il 26/11/2010 ed i fondi impegnati per questa Misura ed il relativo Pacchetto Giovani saranno certamente impegnati in toto con i progetti presentati entro quella data.
    Tuttavia chi volesse avvalersi degli incentivi del PSR Sicilia può sfruttare ancora altre misure, tra le quali la piu interessante è la Misura 121 " Ammodernamento delle Aziende Agricole" con Scadenza 10/06/2011.
    Desideravo ancora sottolineare che tutti i progetti a valere sul PSR Sicilia devono essere redatti a firma di un tecnico abilitato (Dottore Agronomo).
    Rimango a completa disposizione per ogni tipo di approfondimento.

    Dott. Agr. Massimo Schirò

    10 febbraio 2011 13:11

    RispondiElimina
  3. Caro Massimo,
    L'informazione nei termini in cui l'abbiamo riportata sul Blog, se non nella forma, è ripresa dal "Quotidiano di Sicilia" di pochi giorni fà.
    Lo spirito della comunicazione è di coinvolgere nel PSR quanta più gente possibile.
    Approfitto del tuo apprezzato intervento per invitarti a curare per il Blog una rubrica periodica sul comparto agricolo, ove tu professionalmente operi.
    Ciao
    Mimmo Clesi

    RispondiElimina