StatCounter

mercoledì 2 febbraio 2011

Dalle interrogazioni parlamentari della Camera dei Deputati di oggi

di Nicola Graffagnini
La Social card di TREMONTI, chi l'ha vista ? La RC Auto in Italia costa il doppio che in Francia e in Spagna, ma che ci possiamo fare ?

Il Mercoledì è giornata di interrogazioni parlamentari alla camera dei deputati e di solito rispondono i Ministri interessati a meno che i Ministri non deleghino la risposta scritta al Ministro per i rapporti col Parlamento Elio Vito che oggi alla Camera si è dovuto limitare ad una lettura molto imbarazzata di dati e cifre per rispondere alla interrogazione dei deputati Lenzi e Vannucci del PD sulla "Social card" strombazzata per settimane dai mass media del capo di governo che certiificano il fatto ancor prima che succeda...."la famosa politica degli annunci" fatta questa volta con le persone più povere del nostro Paese.
Infatti "ghe pensi mi", aveva proclamato in apposita plateale conferenza stampa di aver istituito addirittura un Fondo apposito denominato "Fondo per la Carta Acquisti" che in teoria doveva essere riempito da varie economie di spesa, ritrovate in corso d'opera dal Ministero dell'Economia, a partire dai "Conti dormienti " nelle banche, ma quest'ultime si sono guardate bene dal proseguire e allargare una azione così buona verso i poveri... .
I Deputati Lenzi e Vannucci del PD hanno incalzato il Governo alla ricerca di numeri precisi sulle Social card effettivamente assegnate che dovevano raggiungere, secondo il Governo almeno tre milioni di persone, e sul numero di Tessere effettivamente erogate di 600.000, dichiarate dal Ministro che ha assicurato gli interroganti che l'iniziativa potrebbe continuare anche fino al 2012 dal momento che le somme residue in atto ammontano a circa 500 milioni di euro.
Secondo l'ISTAT le cifre della povertà in Italia sono in aumento, tanto che sono stimate in circa 7,5 milioni le persone in condizioni di povertà, di cui ben 3 milioni risultano al di sotto dei parametri rilevati, per questo gli interroganti del PD Lenzi e Vannucci, ma credo anche tutte le persone di buon senso non capiscano come mai si mandano in residuo somme per centinaia di milioni, utili per dare una mano alle persone più bisognose, sbandierando però a tutti i venti azioni positive ancor prima di farle , il Deputato Lenzi ha anche eccepito il mancato rispetto, da parte del Governo , del rimborso totale del 5 per mille promesso per quelle Associazioni ONLUS che lavorano per aiutare nei territori le persone povere .
Un'altra interrogazione importante per noi cittadini automobilisti, tartassati, è stata rivolta dal Deputato Cesareo di Napoli che ha fatto rilevare al Governo, il costante aumento della RC Auto a Napoli e provincia, richiedendo l'approntamento di misure di contrasto nei confronti delle frodi assicurative per consentire ai cittadini onesti il pagamento di somme non esose per RC auto, in linea con gli altri paesi europei.
Lo stesso Ministro Mantovani in sede di risposta ha confermato che la RC auto in Italia costa il doppio di Spagna e Francia , a causa del costante aumneto delle frodi di varia natura, da quelle dei falsi bollini, si calcola che su 45 milioni di autombili circolanti 3 mil. siano prive di RC auto, agli indenizzi per macro e micro lesioni.
Il Ministro come tante altre volte hanno fatto i suoi predecessori, ha promesso azioni di controllo e nuove convenzioni con L'ISVAB, l'Istitutio che controllia il settore.
Nicola Graffagnini

Nessun commento:

Posta un commento