StatCounter

domenica 30 gennaio 2011

Rapporto fra gli italiani e il loro patrimonio monumentale, artistico e culturale

di Nicola Graffagnini
Certamente si lega al nuovo corso dei privati nei restauri dei Beni Culturali, la ricerca che in questi giorni un Istituto Specializzato sta effettuando in tutta Italia, mediante lanci mirati in Internet che inondano le caselle postali degli addetti ai lavori
L’indagine in questione ha un titolo significativo: il rapporto fra gli italiani e il loro patrimonio artistico e culturale ed è divisa in tre gruppi di domande a tema.
E’ promossa dal gruppo Marilena Ferrari, FMR, impegnato a promuovere i valori dell’arte e della cultura italiana.
Nel primo blocco si tende a verificare una graduatoria relativa ad alcuni monumenti italiani tra cui il Colosseo, da cui dovrebbe emergere una classifica dei più rappresentativi del nostro patrimonio artistico.
Vi sono elencati anche: la Basilica di S. Marco, Fontana di Trevi, Piazza Navona, il Pantheon, Piazza della Signoria, il Duomo di Milano, il Duomo di Firenze, La Scala di Milano.
Il secondo gruppo di domande tende a verificare il grado di percezione tra gli italiani dell’importanza rivestita dai Beni Culturali posseduti dalla Nazione e richiede alcune risposte significative relative alle azioni da intraprendere per la buona conservazione del patrimonio.
Il terzo gruppo riguarda la sollecitazione di risposte relative alle strategie di gestione economica ed efficiente dei siti monumentali.
Per avvalorare la serietà scientifica della ricerca, l’Istituto dichiara che si svolge con la supervisione del Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università di Bologna.
Nicola Graggagnini

Nessun commento:

Posta un commento