StatCounter

mercoledì 12 gennaio 2011

L'Eparchia di Piana degli Albanesi ad una svolta ?

Nella mattinata di ieri si è tenuta a Piana degli Albanesi l'Assemblea del clero eparchiale. Fra i punti principali da affrontare c'era iscritto all'ordine del giorno l'elezione del nuovo Consiglio Presbiteriale, una sorta di senato diocesano.
Di esso fanno parte alcuni sacerdoti (4 eletti, 1 nominato e 2 di diritto) che hanno il compito di aiutare il Vescovo nella vita pastorale dell'Eparchia.
A Piana ieri è venuta fuori, leggento i nomi e interpretando i ruoli di ciascuno degli eletti, una linea di cattolicesimo mistico-militante, di cui è emblema e figura carismatica il primo degli eletti,
1) padre Emilio Cassaro, fondatore di una Congregazione a cui fanno riferimento migliaia di fedeli, prevalentemente esterni, dal punto di vista territoriale, all'Eparchia;
2) papas Eleuterio Carbone, (figlio spirituale di padre Emilio);
3) papas Piergiorgio Scalia, (figlio spirituale di padre Emilio);
4) papas Sepa Borzì, amministratore parrocchiale a Contessa Entellina.
Del Consiglio fanno parte, di diritto, Mons. Sotir Ferrara -Eparca-, l'Archimandrita Vito Stassi -Vicario- ed un ulteriore sacerdote di nomina, che sarà scelto dall'Eparca.
A tutti i nuovi componenti del Consiglio Presbiteriale auguriamo buon lavoro all'insegna della valorizzazione della peculiarità bizantina della diocesi.

Nessun commento:

Posta un commento