StatCounter

lunedì 31 gennaio 2011

Il Vicario Generale dell'Eparchia, Archimandrita Vito Stassi, è stato a Contessa sabato scorso

Un doveroso grazie va posto dalla Comunità Contessiota all’Archimandrita Vito Stassi, Vicario Generale dell’Eparchia, per aver voluto essere presente a Contessa Entellina sabato scorso in occasione del 25° Anniversario dell’ordinazione di papas Nicola.
La Sua visita è certamente legata alla ricorrenza che l’intera comunità ha festeggiato sabato sera nella Chiesa dell’Annunziata con papas Nicola. Però a non voler essere superficiali quella visita mostra da parte di Papas Vito, sacerdote fra i più in vista e più stimati non solo dell’Eparchia ma della città di Palermo, ove è parroco della chiesa greca della Martorana, sensibilità ed interesse per quanto accade fra noi da un po’ di tempo in qua all’interno del mondo ecclesiastico.
Tutti a Contessa Entellina abbiamo denunciato la mancanza di interlocutori fra fedeli ed Eparchia. La sordità più assoluta è stata constatata da tutti noi su qualsiasi questione, dalla più banale alla più problematica.
Papas Vito, l’Archimandrita Vito Stassi, è Vicario solamente da pochi mesi. In lui chiunque sa di trovare una persona che ascolta, valuta ed alla fine si adopera.
Sabato pomeriggio è stato a Contessa; pare sia arrivato molto presto nel primo pomeriggio e che abbia fatto una ampia ricognizione del territorio e delle strutture ecclesiastiche e non.
E’ intervenuto (lo diciamo a margine) perché finalmente venisse aperto –ad orario inoltrato- il portone della Chiesa dell’Annunziata, che per l’imprevedibile dimenticanza di altri restava chiuso fino a ridosso dell’orario di inizio della celebrazione.

Cosa dire a papas Vito Stassi ?
Prescindendo da quanto ampi o meno siano i poteri di un Vicario, gli diciamo “Con te a Piana sappiamo di avere una intelligenza che sa valutare. Ti ringraziamo per il grave onere che hai assunto nella guida dell’Eparchia e per quanto farai in direzione della sua risurrezione".
Nei prossimi giorni riporteremo integralmente sul blog il discorso tenuto da papas Vito sabato scorso nella Chiesa dell'Annunziata.


Nessun commento:

Posta un commento