StatCounter

sabato 22 gennaio 2011

Albania inquieta

Dopo una giornata -ieri- di proteste violente contro il governo di Sali Berisha, nel corso delle quali sono morte a Tirana tre persone, oggi la situazione sembra tranquilla. La rivolta sarebbe scoppiata per il disaggio sociale derivante dalla mancanza di possibilità di lavoro e per la corruzione di cui viene accusata la pubblica amministrazione.
Oggi comunque l'attenzione degli osservatori è attratta da un episodio che qui descriviamo:
"La Procura generale albanese avrebbe emesso un mandato di cattura per 6 ufficiali della Guardia Repubblicana che comandavano i militari posti a difesa della Presidenza del Consiglio. Secondo quanto si apprende l'accusa sarebbe di abuso di potere e omicidio. L'intervento della Procura era stato chiesto dal leader socialista Edi Rama subito dopo la messa in onda del video che documentava tutta la tragica sequenza degli eventi riguardanti l'uccisione di un manifestante per mano di un poliziotto.
In precedenza il premier Sali Berisha aveva invece incolpato le bande di criminali che a suo dire sarebbero legate alla opposizione.
 Gli arresti degli ufficiali sarebbero comunque stati disposti dalla Procura generale che avrebbe a sua volta incaricato la Polizia di Stato. Ma al momento  non si conosce esattamente come si stiano effettivamente evolvendo le indagini.
La Guardia Repubblicana in Albania e' un corpo scelto militare che ha il compito di garantire la sicurezza alle massime cariche istituzionali e fornire i corpi di guardia alla Presidenza della Repubblica, alla Presidenza del Consiglio e ai Ministeri.

Nessun commento:

Posta un commento