StatCounter

giovedì 6 gennaio 2011

6 gennaio: Teofania nel rito greco - Rievocazione dei re magi nel rito latino

   Oggi, dopo la celebrazione liturgica della Teofania (ore 11,oo) nello Spiazzo Greco, presso 'Biveri' sarà ripetuto il secolare rito del volo della colomba. Il rito mira a rievocare il battesimo di Gesù ad opera di Giovanni il Battista presso il fiume giordano.
   Il rito del volo della colomba è abituale nelle parrocchie dell'Eparchia di Piana degli Albanesi, meno conosciuto in quelle dell'eparchia di Lungro e del tutto praticato neio paesi balcanici di tradizione bizantina. Qui infatti il rito si sostanzisa nella benedizione delle acque, sia che scorrano in un fiume, sgorghino da una sorgente o giacciano nel mare (come nel caso del Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli).
    Questo rito, della benedizione delle acque (che da noi si associa al volo della colomba) è stato già celebrato anche ieri 5 gennaio, durante i Vespri. A Contessa è capitato, nell'occasione, un inspiegabile incidente causato dall'interruzione dell'alimentazione elettrica Enel nel quartiere della Chiesa dell'Annunziata. A conclusione del rito (qui sta il dubbio dei fedeli, alcuni dei quali hanno parlato di sabotaggio) l'alimentazione elettrica è tornata.

Nessun commento:

Posta un commento