StatCounter

giovedì 16 dicembre 2010

C'è chi pensa che per eliminare il problema rifiuti basta farne cenere - Ecco perchè a Palermo e a Napoli con i cassonetti pieni di rifiuti si fanno i falò

Sinistra Ecologia Libertà SICILIA
COMUNICATO STAMPA
Tavola rotonda Rifiuti. Troncale: Incenerire nei cementifici ? Idea balorda e dannosa.

I cementifici devono incenerire ciò per cui sono stati progettati. L’idea di usare i rifiuti come combustibile è balorda e dannosa per la salute - Ad affermarlo Salvo Troncale responsabile per le Politiche Ambientali di Sinistra Ecologia Libertà – Bruciare rifiuti significa distruggere risorse e mandare in fumo centinaia di posti di lavoro, se si usano tra l’altro strutture non idonee, è inevitabile la formazione di sostanze dannose per la salute come diossina e furani.
Inoltre - continua Troncale - nonostante la legge regionale recentemente approvata preveda, nella redazione del nuovo Piano Rifiuti, il coinvolgimento di parecchi soggetti a partire dai Sindaci e dei comitati di consumatori, si è voluto riunire attorno ad un tavolo, soggetti disposti a legittimare, con la scusa dell’emergenza, scelte lontane dai cittadini, che probabilmente hanno il solo scopo di distribuire soldi pubblici per nuovi inutili appalti.
È grave che tante associazioni, o organizzazioni sindacali che come SEL propongono l’opzione RIFIUTI ZERO, come alternativa ad una vecchio modo di gestire i rifiuti, siano stati esclusi dal tavolo. Riunire attorno ad un tavolo soggetti che pensano che i rifiuti vadano bruciati, lasciando fuori chi da anni dice NO AGLI INCENERITORI DI QUALSIASI TIPO SENZA SE E SENZA MA, ci porta indietro di una decina d’anni.
Palermo, 14.12.2010
Salvatore Troncale - Responsabile Tematiche Ambientali
Info: Cell 3298329425, salvatoretroncale@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento