StatCounter

venerdì 31 dicembre 2010

Auguri di buon Anno ai fedeli ed ai loro pastori di Contessa Entellina

   Ci viene segnalato da alcuni (molti) lettori il disinteresse, da qualche tempo in quà, alle vicissitudini del nostro clero e alla barca eparchiale che naviga in acque sempre agitate.
Non è così !
Nel 2010 il blog ha seguito con sufficente puntualità tutti i passaggi che hanno interessato la comunità credente di Contessa Entellina. Se recentemente siamo passati ad altri temi ciò è avvenuto perchè vorremmo capire se talune, ancor oggi rilevate, circostanze strane sono frutto di distrazioni o se sono fisiologiche alla vita della nostra Eparchia.
  Per dirla in poche parole: il nostro non è disinteresse ! stiamo semplicemente meglio documentarci.

  Vogliamo comunque cogliere l'occasione, in questa giornata, per porgere i migliori Auguri di un Nuovo Anno a:
1) Papas Nicola Cuccia, di cui attendiamo di conoscere (dal monsignore Tamburrino) le motivazioni per cui è stato esiliato (punito) a svolgere la missione in altra parrocchia. Lui resta, e non c'è monsignore di Foggia che tenga, il PARROCO dei contessioti.
Il Blog non cesserà di evidenziare questa palese, per ogni contessioto, verità. Assieme ai contessioti, tutti, continueremo pertanto a ritenere cieca e fuori luogo la decisione di un Vescovo che attinge il da farsi da "montagne di carte" e dalle informazioni interessate.
2) Padre Mario Bellanca. Noi lo abbiamo in più modi e tempi criticato per l'approdo a cui ha condotto la sua "Teologia delle porte chiuse"; sappiamo però che Egli ha avuto modo di riesaminare l'intera vicenda e, speriamo noi che abbia avuto modo di rilevare che nella preghiera e nel culto non esistono nè greci, nè latini, nè caldei. A lui auguriamo un Buon Anno da trascorrere secondo le disposizioni ricevute e che lo vogliono a Piana degli Albanesi e non a Bisacquino (alla Madonna del Balzo), dove peraltro, abbiamo appreso, non gli è più consentito di svolgere settimanali "pellegrinaggi" alla guida dei "fedelissimi".
Gli auguri che gli porgiamo sono doppi: quelli del Buon Anno e quelli del Buon decimo anniversario dell'ordinazione, che avrebbe (a nostro parere) dovuto ricordare nella Chiesa di San Vito, a Piana degli Albanesi, e non a Ciaciana. Auguri comunque.
3) Auguri a padre Giorgio Ilardi, il sacerdote che in pochi giorni, in pochi incontri con la gente di Contessa, si è ben fatto volere dalla comunità contessiota. Egli oggi con fede e amore fraterno accoglie nella sua chiesa (Madonna della Favara) tanti, tantissimi, contessioti: greci e latini. Molti fedeli nel suo modo di operare e di porgersi scorgono aspetti che sono propri del comportamento di papas Nicola; ecco perchè la Chiesa è sempre affollata di fedeli, come, purtroppo, al Bellanca non riusciva a causa delle conseguenze di quella maledetta "Teologia delle porte chiuse".
4) Auguri a papas Borzi. Che riesca a fare il meglio possibile in attesa che la Chiesa dell'Annunziata torni ad essere riassegnata a chi i fedeli desiderano: papas Nicola. Egli, papas Borzi, capisce bene che non c'è nei suoi confronti alcun pregiudizio da parte di nessuno. Papas Nicola ha subito sulla propria pelle, con spirito cristiano, la "Teologia delle porte chiuse" e non l'ha nè provocata nè usata. Motivo percui è giusto, è onesto, è doveroso che non venga "punito" da nessuno, e tanto meno da un "delegato" a cui poco importa ed interessa la verità dei fatti.
Certo, sarebbe bene che il papas Sepa, in attesa che giustizia venga fatta, non distribuisse -nè facesse distribuire-, ostie al posto del pane quando somministra la comunione ai malati e agli anziati.
In ogni caso, se gli piace procedere come finora operato, faccia pure come vuole.
5) Auguri a papas Giovanni Stassi, che -sappiamo- riuscirà a poter fruire, finalmente, fra breve della casa canonica di Piano Cavaliere.
6) Auguri pure a Luciano, il diacono.
AUGURI A TUTTI I FEDELI CHE CI SOLLECITANO A SEGUIRE DA VICINO ANCHE LA VITA EPARCHIALE anche se siamo costretti ad usare -in questo compito- lo spirito critico, con nostro dichiarato dispiacere.

Nessun commento:

Posta un commento