StatCounter

domenica 31 ottobre 2010

“ Sotto il cielo di Roma “: l'occupazione nazista di Roma oggi in Tv

Consiglio TV per oggi
di Nicola Graffagnini



Il 31 Ottobre e il 1° Novembre va in onda “Sotto il cielo di Roma“, miniserie sull’occupazione nazista della capitale. Paolo Mieli ex Direttore del Corriere della Sera è stato consulente storico: -Da ebreo, dico che se il Papa avesse reagito sarebbe andata molto peggio-.
La fiction ricostruisce il ruolo di Pio XII durante l’occupazione nazista della capitale, facendo luce sulla vera attività della Chiesa a favore degli ebrei e di quanti ricercati trovarono rifugio nei palazzi apostolici e nelle gallerie sotterranee del Vaticano.
Dopo il bombardamento degli Alleati e la caduta del fascismo, Roma è in mano ai nazisti. Fuggito il Re, lo Stato Maggiore dell'Esercito e i Ministri verso Brindisi, l’unico punto di riferimento è Pio XII. La situazione precipita dopo il rastrellamento del ghetto (il quartiere ove erano delimitate le case degli ebrei …). Il papa sostenuto dai suoi consiglieri, fra cui Mons. Montini (futuro Paolo VI) cerca di mitigare le violenze contattando il generale nazista Stahel. Ma su Papa Pacelli incombe una terribile minaccia: i vertici nazisti stanno progettando il suo rapimento: …
Domenica 31ottobre, h. 21,30 e lunedì 1 novembre, h. 21,10 – Rai 1.

Nessun commento:

Posta un commento