StatCounter

lunedì 25 ottobre 2010

Le Settimane Sociali di Reggio Calabria

di Nicola Graffagnini

Abbiamo dato la notizia della 46° Settimana Sociale e giunti alle conclusioni,vogliamo riportare qualche giudizio di osservatori esterni qualificati e successivamente fermarci su qualche documento finale varato dall’Assemblea dei 1200 delegati delle 227 Diocesi d’Italia.
Su Famiglia Cristiana N. 43 del 24 Ottobre, Franco Garelli, noto sociologo traccia un bilancio finale dell’Assise dei cattolici e sottolinea che l’obiettivo era quello di stilare una “agenda di speranza” per il futuro dell’Italia, per ribadire che il mondo cattolico intende fare la sua parte in una epoca piena di crisi e di sfide.
“Gli interventi della Settimana hanno messo a fuoco il sentire cattolico su questioni emergenti e spinose, tra cui la condanna dell’evasione fiscale, la richiesta di dare la cittadinanza ai figli degli emigrati, l’insoddisfazione per una legge elettorale che impedisce agli Italiani di scegliere i politici che li rappresentino, la domanda di più trasparenza e democrazia dentro i partiti”.
“Il tutto, tenendo presente che il cambiamento reale lo si fa ripartendo dal “piano terra”, dalle parrocchie e dal territorio”
Nicola Graffagnini

Nessun commento:

Posta un commento