StatCounter

giovedì 14 ottobre 2010

Le Settimane sociali della Chiesa

Le Settimane sociali della Chiesa a Reggio Calabria
Prendono avvio oggi a Reggio Calabria fino al 17
le Settimane sociali della chiesa
di Nicola Graffagnini

Famiglia Cristiana in edicola il 10 Ottobre ha intervistato Edo Patriarca, Segretario delle Settimane Sociali che presentando il programma delle giornate ha fatto il punto della situazione. Ecco una breve sintesi.
“Siamo un paese in declino con una classe politica divaricata dalla realtà. Con le settimane vogliamo offrire una lettura significativa della situazione. Anche nella Chiesa a volte si manca di slanci .. si fa fatica a trovare una vocazione all’impegno, bisogna ritornare a riflettere sulle parole del Concilio Ecumenico”.
“Al SUD c’è un grande desiderio di tornare a parlare di politica e quindi di impegno sociale, per questo da una città del Sud dichiariamo che bisogna ripartire dal diritto di cittadinanza, ma l’Unità del paese è un valore non negoziabile come la solidarietà, il federalismo deve incrociare il criterio della solidarietà e della sussidiarietà …..Le istituzioni non sostengono in atto i processi di crescita, si occupano solo di sé stesse, la politica è assente, il paese non va avanti muovendo le formichine, cioè il bravo imprenditore e/o la famiglia”.
“Occorre ritrovare l’orgoglio di essere un Paese che guarda avanti, che disegna strategie e competenze. Il Papa a Londra ha spiegato che la democrazia non si costruisce solo col meccanismo del consenso e delle maggioranze o col richiamo costante al popolo per giustificare ogni scelta. E la sua non è stata una lezione solo per gli inglesi”.
• A Reggio Calabria il tema dell’anno è: “ I cattolici nell’Italia di oggi “, le tre relazioni per le tre giornate saranno affidate nell’ordine: a Lorenzo Ornaghi rettore dell’Università Cattolica di Milano, a Vittorio Emanuele Parsi, Docente di Relazioni internazionali della Cattolica, a Ettore Gotti Tedeschi presidente dello IOR ( la Banca del Vaticano ). Le conclusioni, Domenica 17 Ottobre saranno di Mons. Arrigo Miglio, Vescovo di Ivrea che presiede il Comitato Organizzatore.
• Le Settimane nella Storia d’Italia: Nella prima del 1907, hanno discusso di contratti di lavoro e di organizzazione sindacale .L’anno dopo di questioni agrarie, della condizione operaia e dell’educazione.
• Ernesto Preziosi nel suo Volume : “Tra storia e futuro, 218 pag. editrice AVE, racconta l’impegno degli uomini di Azione Cattolica in cento anni di Settimane.
• Nel 1945 con il Paese in macerie, Le Settimane ripartono da Firenze col tema impegnativo: “Costituzione e Costituente”. Negli anni successivi si dibattono i temi della questione rurale, della scuola, del ruolo dell’Italia nella comunità internazionale, delle migrazioni …
Nicola Graffagnini

Nessun commento:

Posta un commento