StatCounter

domenica 17 ottobre 2010

Il decreto che oggi non è stato possibile leggere nella Chiesa della Favara

Il Vescovo di Piana degli Albanesi
Sotir Ferrara

Ai Fedeli della Comunità Ecclesiale
di Contessa Entellina
Al Rev. Mario Giuseppe Bellanca
Contessa Entellina
Salute e Benedizione nel Signore

   Il 6 agosto dello scorso anno, in una lettera indirizzata a tutto il Clero eparchiale, evidenziavo il bisogno di modificare la distribuzione in Eparchia degli incarichi ai sacerdoti, per meglio valorizzare ognuno di loro, nel rispetto del proprio carisma e delle singole peculiarità di ciascuno.
   Per tale motivo, avevo chiesto a tutti i sacerdoti del presbiterio eparchiale la più ampia disponibilità e la più generosa risposta al trasferimento. Il solo bene delle Anime, le necessità della nostra Chiesa eparchiale hanno suggerito il trasferimento del parroco don Mario G. Bellanca dalla Parrocchias Maria SS. della Favara ad altro Ufficio eparchiale.
E pertanto:
=Il 24 luglio 2010 in un colloquio formale e amichevole, alla presenza del Delegato pontificio, Mons. Francesco Pio Tamburrino, è stato proposto al rev. Mario G. Bellanca di accettare il trasferimento da Contessa Entellina ad altro incarico.
=Lo stesso giorno con lettera raccomandata veniva formulata per iscritto la proposta di trasferimento.
=Poichè il 12 agosto 2010, l'avv. A. Lizio, con lettera raccomandata, per nome e per contpo del rev. Mario G. Bellanca, chiedeva la revoca del "presunto" decreto del 27.07.2010, il 18 agosto 2010, chiarito ogni dubbio sollevato dall'avvvocato A. Lizio, si sollecitava il rev. Mario G. Bellanca ad accettare, per amore di Dio ed il bene delle anime, il trasferimento, ad altro Ufficio Ufficio eparchiale.
=Il 4 settembre, non avendo avuto alcuna risposta dal rev. Mario G. Bellanca, lo stesso veniva esortato ad accettare il trasferimento proposto, e4, qual'ora non fosse stato d'accordo, veniva invitato ad esporre per iscritto le proprie ragioni entro 15 giorni dalla ricezione della raccomandata.
=Il 24 settembre, in assenza di una risposta scritta e di motivazioni valide che potevano consigliare di recedere nel cambiamento, veniva confermato quanto proposto ed inviato all'interessato il decreto di trasferimento.
=Con lettera di raccomandata del 23.09.2010, pervenuta al sottoscritto nella tarda mattinata del 24.09.2010, il rev. Mario G. Bellanca affermava. "questa lettera non può essere considerata una risposta alla sua ultima missiva, da lei scritta il 4 settembre 2010".
Ora, confermando quanto fino ad oggi espletato, come già stabilito nel decreto del 24.09.2010, a norma del can. 1751 par. 2, stabilisco e decreto quanto segue: a partire dal 16 ottobre 2010 la Parrocchia "Maria SS. della Favara" deve considerarsi giuridicamente vacante.
Inoltre:
() Si intima al rev. Mario G. Bellanca, a lasciare libera la casa parrocchiale e consegnare tutto ciò che appartiene alla Parrocchia Maria SS. della Favara al rev. Vincenzo Cosentino, parroco della Parrocchia Maria SS. Annunziata in Mezzojuso, delegato ad acta dal sottoscritto.
() Si fa obbligo al rev. Mario G. Bellanca, a partire del 16.10.2010, ad astenersi dall'esercitare l'Ufficio di Parroco per i fedeli di Contessa Entellina.
Tanto si comunica per Vostra conoscenza e norma.
Piana degli Albanesi, 16.10.2010
   Prot. 84/10
+Sotir Ferrara, vescovo
Il Cancelliere vescovile
Eleuterio Schiadà

Nessun commento:

Posta un commento