StatCounter

mercoledì 20 ottobre 2010

Il Blog continuerà a ricevere opinioni sulla realtà locale e su quella più vasta. Intanto riflettiamo sulla infinita vicenda ecclesiale locale

Riflessione. E’ nostra opinione che …


Ciò a cui da qualche tempo ci è dato assistere a Contessa Entellina, in ambito ecclesiale e non solo è preoccupante.
Da noi la Fede chi ce l’ha è fortunato perché gode del dono divino, chi non ce l’ha è sopraffatto dal contesto poco cristiano e si adegua ad esso. Sia gli uomini di fede che quelli dalla fede fragile o privi sono da noi abbandonati tra l’altro agli umori ed al carattere personale di “padroni di chiese”, a quelli di “fedelissimi”, e non è improbabile che rimangano oggetto anche di sotterranei giochi di … potere, se di potere si può parlare.
Il Blog è nato sulla scia della “teologia delle porte chiuse”, applicata come si ricorderà da uno dei “padroni di chiesa” -dal “cuore durissimo”- sul corpo sociale e religioso del nostro paesino nella prima quindicina di agosto 2009, quando con “Carità” furono invitati ad uscire fuori dall’edificio di culto, e poi tenuti lì per tutti i quindici giorni, i “prepotentissimi, arrogantissimi dominatori” travestiti da cattolici-bizantini, che con la scusa di voler pregare si proponevano in verità di creare “frustrazione” ed “umiliazione” al “padrone di casa”, che intelligentemente (in siciliano si direbbe grazie au ciaraveddu) non li ha fatti entrare.
In tutti questi mesi di operatività, il Blog si è imbattuto nella nostra comunità contessiota tra tanta ignoranza e profonda sconoscenza del Cristianesimo e nel dire questo evitiamo di soffermarci -perché non sfiorano le nostre persone- sugli insulti verbali e gestuali nei confronti di chi nel blog offre appassionata e disinteressata collaborazione.
E’ necessario, a questo punto, interrogarci: La situazione in cui ci troviamo è conseguenza dei tempi oppure ha origini prettamente locali ? (sarebbe utile ricevere su questo punto varie chiavi di lettura).
Scrivendo per il Blog intravediamo, da lontano, e con buone possibilità di non trovarci in errore, che dietro il “trasferimento” a Palazzo Adriano di papas Nicola c’è qualcosa, più di qualcosa, che non quadra. Il fatto che egli sia stato impegnato su più fronti, sia uomo di cultura, sia ineccepibilmente un credente, ha prodotto nella nostra realtà, come sopra l’abbiamo tratteggiata, un corto circuito. Alcuni, pochi rispetto alla stragrande massa della popolazione, l’hanno visto come uno che stava “fuori posto”. Egli, da costoro, non è stato visto come l’uomo di cultura che invece egli è, come uomo impegnato per la conservazione delle Tradizioni locali, bensì come un ostacolo nel disegno di fare di Contessa Entellina una bellissima realtà, … gemella di Cianciana.

Ci piacerebbe conoscere, intanto, come stanno veramente le cose con il “feeling”, quello asserito da padre Mario e negato da papas Borzì.
Se un giorno usciremo dal tunnel in cui da tempo siamo immersi ci rifiuteremo di dover constatare che nel nostro ambiente le amicizie e le collaborazioni possano costruirsi solo per far danno a qualcuno, alle persone scomode, scomode perché giuste, scomode perché culturalmente attrezzate.
Fra i collaboratori del blog si era fatta strada nelle ultime settimane l’idea di continuare con le pubblicazioni fino all’avvenuta attuazione del provvedimento di trasferimento di padre Mario, trasferimento che segue, come è noto, quello di papas Nicolino e quindi di sospendere; si tratterrebbe di sospendere in attesa di lanciare un nuovo blog con un taglio meno provinciale, meno paesano, e con collaboratori radicati su un territorio molto più vasto. Ebbene, il quadro recente che ci sta davanti non ci piace: verità e giustizia qui da noi riescono a farsi strada solo con difficoltà e contraddizioni, pertanto il Blog continuerà a pubblicare riflessioni e contraddizioni sociali fino a quando non emergerà nitidamente che papas Nicola non sia rimasto vittima di … giochi di potere, o presunti poteri, con riverberi sull'identità locale, che appartiene non solo ai greci ma a tutti (latini, evangelici, testimoni di geova e così via).

Nessun commento:

Posta un commento