StatCounter

giovedì 23 settembre 2010

Mons. Eleuterio Fortino, Arberesh di Calabria si è spento a Roma

E' scomparso ieri sera all'ospedale ''Tor Vergata'' di Roma, dove era ricoverato per un peggioramento del suo stato di salute, l'Archimandrita Eleuterio Fortino, sottosegretario del Pontificio consiglio per l'unita' dei cristiani. ''Arberesh'' (albanese italiano), di San Benedetto Ullano, Fortino era sacerdote dal 1962, e il primo aprile 1965 era stato chiamato al segretariato per l'Unita' dei Cristiani - fondato nel 1960 - dal cardinale Johannes Gerardus Maria Willebrands, dove per 10 anni e' stato responsabile dell'ufficio per le relazioni con gli ortodossi.
Per oltre 25 anni e' stato sottosegretario del Pontificio Consiglio per l'Unita' dei Cristiani. Riceve nel 2007 la ''Rosa d'argento'' a riconoscimento della incessante e proficua attivita' svolta nelle relazioni tra il Vaticano e le Chiese Ortodosso-Orientali. Nel 2009 gli e' stato consegnato, a San Demetrio Corone, il ''Premio Arberia''.
All'impegno ecumenico in Vaticano, ha unito un vivo e sensibile interesse verso il mondo italo-albanese, e con passione ha promosso e partecipato ad importanti iniziative culturali a difesa della tradizione bizantina e della cultura arbereshe.
Sabato 25 settembre, presso la chiesa di San Atanasio in Roma, verra' celebrato il trisaghion, mentre domenica 26 settembre si terranno i funerali nella Chiesa parrocchiale di San Benedetto Ullano dove mons. Fortino sara' sepolto.

Nessun commento:

Posta un commento