StatCounter

lunedì 20 settembre 2010

Le vicende contessiote continueranno a far ridere anche oltre l'auspicata conclusione

riceviamo e pubblichiamo
SPUNTI PER RINVERDIRE L’ISPIRAZIONE TEATRALE
(DA CONTESSA ENTELLINA, MEZZOJUSO E PALAZZO ADRIANO A PIANA DEGLI ALBANESI-LECCE)

Se il cuore, metaforicamente, mi piange, la mente, metaforicamente, mi si sganascia dalle risate. Dicono che so scrivere commedie e drammi: sono quello Zef Schirò Di Maggio di Piana degli Albanesi, un po’ noto nell’ambiente arbëresh e anche schipetaro per aver scritto una ventina di commedie e drammi, alcuni rappresentati nei paesi arbëreshë e due-tre anche in Albania.
Cercavo e cerco spunti per rinverdire l’ispirazione teatrale.
I fatti “ecclesiastici” di Contessa Entellina, e l’amplitudine anche geografica susseguente, si rivelano da un anno a questa parte una miniera d’oro! Ripeto: il cuore mi piange e la mente mi si sganascia dalle risate. Apro tre volte al giorno, manco me l’avesse ordinato il medico, il sito “Contessa Entellina”: il filone della miniera d’oro è qui! Ho già una galleria di appunti, vagoni di personaggi, picconi di battute salaci e palate di materiale cabarettistico che riempiono cardarelle di drammi veri che vengono travasate nei vagoni dei personaggi e portati fuori per essere elaborati. Ho già individuato i Don Abbondio, i fra’ Cristoforo, i Borromeo, i don Rodrigo, gli Azzeccagarbugli, gli Innominati, i Loyola soldati di Gesù, gli Ollio e gli Stanlio, i Franco Franchi e i Ciccio Ingrassia… sia nei loro ruoli individuali che nella assunzione contemporanea dei vari ruoli. Tutta questa massa di personaggi, parlanti o muti, sornioni o furbetti, tragici o comici, sono già in punta di penna...
Però, oltre al titolo dell’opera teatrale (ne ho una diecina, ma non li svelo), manca “il finale”: si possono, d’altra parte, scrivere testi teatrali senza un finale? Aspetto con il taccuino e la penna in mano.
Lunga vita a “Contessa Entellina”, al “paese arbëresh” prima di tutto, ma anche al “sito” miniera d’oro... (Peccato non “capirci” in arbëresh!)
Intanto, in attesa del “finale”, un grazie a “Contessa Entellina”.
Zef Schirò Di Maggio
Piana degli Albanesi

Nessun commento:

Posta un commento