StatCounter

mercoledì 8 settembre 2010

Comunicato Stampa Unione dei Comuni BESA

“Flutura çë do fluturonjë” (Flutura che vuol volare)

di Giuseppe Schirò Di Maggio arriva a Contessa Entellina venerdì 10 Settembre 2010, Spiazzo Greco.

Dopo il debutto a Santa Cristina Gela e il successo a Piana degli Albanesi, l’Unione dei Comuni BESA e la Pro Loco di Piana degli Albanesi, portano in scena il dramma Flutura çë do fluturonjë (Flutura che vuol volar) dello scrittore arbëresh Giuseppe Schirò Di Maggio. La rappresentazione teatrale rientra negli interventi attuativi ex L. 482/99 per l’es. 2007.
La favola, ambientata in epoca lontana e in terra straniera, narra la storia di una bambina affascinata dai racconti capziosi del nonno, che, come doveva essere tradizione, cercava di educare alla terra abbandonata a malincuore; la piccola desidera rivedere l’antica Terra degli Avi in maniera inconsueta: volando, ma non con mezzi moderni, bensì con la fantasia.
I personaggi in scena sono tre: Flutura, il nonno, il fratello di lei; ma sullo sfondo c’è l’immensa folla degli antichi esuli, che segue col fiato sospeso tutta la narrazione.
Lo spettacolo è ricco di simboli e di significati importanti per gli italo-albanesi e la lingua utilizzata è un arbëresh puro, non “contaminato” del tutto dal siciliano.
Le coreografie curate da Anna Maria Salerno impreziosiscono lo svolgimento del dramma e contribuiscono a valorizzare ulteriormente il patrimonio culturale arbëresh.

Nessun commento:

Posta un commento