StatCounter

sabato 19 giugno 2010

Tarsu, sempre Tarsu, e ancora Tarsu - "A pensare male si fa peccato, ma quasi sempre si azzecca" G. Andreotti

L'Amministrazione Comunale guidata da Sergio Parrino e assistita -sul piano finanziario- da un assessore comunale, Stefano Guzzardi,  ha rideterminato l'entità dell'introito della TARSU (tassa rifiuti) relativa all'anno 2005, creando, stando alla metodologia ispiratrice, non pochi disaggi a tutti i cittadini destinatari degli avvisi di accertamento. Si tratta di centinaia di contribuenti.
Non vi è dubbio che nessuno è disposto a difendere l'evasione fiscale, però se questa teorica evasione fiscale è stata conseguenza di strani comportamenti interni alla stessa amministrazione c'è qualcosa di pernicioso.
Vediamo se riusciamo a descrivere i passaggi.
1) Poco meno del 90% del patrimonio immobiliare ed edilizio di Contessa Entellina è stato costruito nel dopo terremoto. Ad ogni edificio realizzato corrisponde un progetto tecnico depositato in Municipio.
2) Tutti noi abbiamo sempre saputo che le superfici poste a base dei ruoli Tarsu erano stati desunti dai progetti depositati nell'Ufficio Tecnico.
3) Ogni tanto qualcuno di noi è stato convocato in Municipio per essere invitato (informalmente) a sottoscrivere scarti di superfice sfuggite alle verifiche che gli uffici medesimi avevano fatto sui progetti.

La novità
Poche settimane fà 200 cittadini hanno contestato presso la Commissione Tributaria Provinciale l'insensato aumento del +160% applicato sulla tariffa tarsu 2008 e con immediatezza, tanta immediatezza da destare sospetti, a centinaia di contribuenti è stato notificato "avviso di accertamento 2005".
-I destinatari di questi "avvisi" sono tutti contribuenti 'infedeli' oppure contribuenti che si erano fidati delle rilevazioni che l'Ufficio Tributi aveva assunto sui progetti di ricostruzione depositati all'Ufficio Tecnico ?
-Stranamente abbiamo potuto (per accidente) constatare che tanti di questi avvisi superano di pochi centesimi i 20 euro.
Non stiamo entrando nel merito della scelta politica di questa Amministrazione di tirare fuori dai cassetti metraggi, superfici, superiori a quelli che da sempre l'Amministrazione Comunale ha avuto a disposizione nell'Ufficio Tecnico, ma un dubbio ci viene in mente: Non è che siamo in presenza di una ripicca per i 200 ricorsi presentati contro la "follia" tarsu 2008 ?
Se di questo dovessimo convincerci, è verosimile che qualche ricorso spunterà anche per questi illeggittimi avvisi di accertamento 2005.
Per chiudere -ma ovviamente torneremo sull'argomento- ci chiediamo perchè questi accertamenti non sono stati fatti per il 2004 ? per il 2003 ? ....  perchè non sono stati fatti dal momento in cui abbiamo usato le case 'ricostruite' ?

Nessun commento:

Posta un commento