StatCounter

mercoledì 12 maggio 2010

"Santa Maria del Bosco vale bene una messa" per taluni uomini della chiesa gerarchica; quella chiesa che si serve per proprio uso, consumo e prestigio della chiesa dei credenti

“Paris vaut bien une messe” (Parigi vale bene una messa): questa frase è stata pronunciata da  Enrico III di Navarra e in seguito Enrico IV di Francia (1553 – 1610) detto il Grande (ma ebbe anche il soprannome di Le Vert Galant: verde per il colore con il quale più amava vestirsi, galante in riferimento alla sua grande passione per le donne).
Era figlio di Antonio di Borbone, duca di Vendôme e di Giovanna III regina di Navarra.
Alla morte del predecessore Enrico III, ultimo membro del ramo dei Valois-Angoulême rimasto privo di eredi, per individuare il legittimo pretendente alla corona di Francia secondo la legge salica si dovette risalire al Luigi IX, il Santo. Attraverso il figlio cadetto di quest'ultimo, Roberto di Clermont si discese fino ad Enrico III di Navarra che, divenendo re di Francia, assunse il nome Enrico IV. Egli fu il primo re francese della dinastia dei Borboni che si protrasse fino a Luigi XVI giustiziato sulla ghigliottina.
Enrico, che era ugonotto, si convertì al cattolicesimo, su suggerimento del Granduca di Toscana Ferdinando I de Medici, per poter salire sul trono di Francia. La sua salita al trono pose fine alle Guerre di religione tra cattolici ed ugonotti (sfociate nel massacro della”NOTTE DI SAN BARTOLOMEO”, nell'aprile 1598 emise il cosiddetto Editto di Nantes, primo esempio su vasta scala di norma di tolleranza religiosa con il quale, a certe condizioni e con certi limiti anche territoriali, veniva concessa la libertà di culto in tutto il territorio francese.
A questo sovrano è stata attribuita la frase, che sarebbe stata pronunciata al momento in cui, offertogli il trono come successore legittimo, gli fu fatto notare che l'essere cattolico era una condizione sine qua non per diventare re di Francia: la frase è rimasta come modo di dire popolare per indicare un sacrificio “morale” che si deve compiere per arrivare ad uno scopo prefissato; Dire “PARIGI VAL BENE UNA MESSA” significa che il sacrificio da fare per ottenere quello che desideriamo è un sacrifico possibile anche se moralmente disdicevole (ovvero abiurare una religione per impadronirsi del trono) ma vale la pena di farlo vista l’importanza personale dello scopo prefisso; diciamo che ogni remora morale cade a fronte di una convenienza personale di una certa rilevanza.
E' ciò quello che è stato ipotizzato al "Contessioto": certi prelati per ...Santa Maria del Bosco si scordano di essere uomini di Chiesa, uomini per servire e non per acquisire stupidi prestigi ..che prima o dopo passano.
Ah, se gli uomini di chiesa fossero uomini di chiesa ! !
Fanno invece concorrenza ai politici per acquisire potere e prestigio, potere e prestigio che peraltro non sanno gestire, a giudicare -ad esempio- da come hanno consentito che venisse ridotta l'antica, storica, Abazia di Santa Maria del Bosco che proprio per irresponsabilità dei prelati (e con la ignorante complicità di qualche servile sindaco del passato) è oggi destinata al disastro finale.
Bastava infatti che l'Arcivescovo di Monreale avesse avuto la diligente e doverosa cura  dell'edificio, per nulla danneggiato dal sisma del 1968, per evitare che la monumentale Chiesa crollasse.
Certi prelati non sazi dei disastri compiuti, si racconta nei bar di Contessa Entellina, continuano ad agitarsi per Santa Maria del Bosco.
Perchè si agitano se hanno ridotta a rudere la Chiesa che dovevano custodire ? Se non degnano quei ruderi nemmeno di una visita annuale ? Se non sanno presumibilmente dove si trova Santa Maria del Bosco ?
Sono per caso interessati a gestire improbabili finanziamenti di recupero ? Sono interessati a stupidi titoli di prestigio ?
Alti prelati, nunzi apostolici e altri similari uomini di potere (non uomini di Chiesa) per Santa Maria del Bosco sono, nonostante il menefreghismo dimostrato per il destino di quel monumento, capaci di mettere in difficoltà il fragile Eparca.
(ovviamente torneremo sul tema)

Nessun commento:

Posta un commento