StatCounter

mercoledì 26 maggio 2010

Per ogni 43 contessioti è disponibile un impiegato comunale. Al sindaco sembrano pochi e vuole altre due figure: un tecnico ed una innominabile

Venerdì sera, assistendo alla seduta consiliare, più volte mi è scappato da ridere. Ero convinto che la stessa cosa dovesse capitare al sindaco che diceva cose…, appunto da far ridere. Mi sono accorto invece che egli credeva nelle cose che diceva e non aveva voglia alcuna di ridere.
Fra le cose che diceva c'era:
-Il personale del comune è carente per consistenza ed è necessario rafforzarlo con due figure assolutamente indispensabili (a questo punto egli citò più volte una figura tecnica per il servizio tecnico e stop, silenzio sull’altra figura... che per comodità noi definiamo l'innominabile).
Facciamo un po’ di conti:
-Il Comune può contare oggi su n. 44 dipendenti: 15 a tempo indeterminato, e 29 precari di vario genere contrattuale (contrattisti, ex Lsu). Proprio fra questi perora c'è tensione perchè la Regione tarda a prorogare i finanziamenti per la proroga dei rapporti.
-Per il nostro sindaco, 44 dipendenti, sono tuttavia pochi. Eppure al sindaco sfugge che il dato complessivo sopra riportato colloca Contessa Entellina (1.900 abitanti) nel novero dei peggiori comuni italiani, con un rapporto di un impiegato comunale ogni 43 abitanti.
Non solo, ma nel Comune di Contessa Entellina ci sono più precari che dipendenti, un dato opposto ai trend nazionali, che evidenziano l’incidenza dei precari inferiore al 30% della dotazione organica degli Enti. A Contessa Entellina i precari sono oltre il 65%. Segno che non viene seguita la politica di stabilizzazione.
I 44 lavoratori del Comune sono suddivisi in quattro settori (il Comune di Roma ne ha 20 per servire 2,7 milioni di abitanti).
A questo punto qualcuno penserà che la struttura organizzativa del Comune sia mastodontica e che inevitabilmente i cittadini godano di servizi soddisfacenti.
Questa impressione è, come tutti sappiamo, errata. Proprio per ovviare all’errata impressione il Sindaco ha individuato dove sta la patologia: per rendere efficiente la macchina amministrativa comunale servono …., secondo la sua analisi, ulteriori due figure, un tecnico, ed una innominabile. Il sindaco non ha osato spiegare di chi si tratti e pure noi, poveri diavoli … evitiamo di riferire ciò che non abbiamo capito, perchè non è stato detto. Diciamo soltanto che se il sindaco ci tiene a far venire ulteriori due figure, vuol dire che ha scoperto il rimedio per sbloccare l'inefficienza della macchina comunale.
Il Sindaco, ha un solo obittivo: far sì che noi contessioti, dopo i due nuovi arrivi, stiamo bene. E’ nel nostro interesse che lui si muove.
Nessuno svolga argomenti di pseudo-logica, del tipo:
A) Tutto quel personale comunale potrebbe essere straordinariamente utile se impiegato nei tanti servizi che nel nostro paese lasciano a desiderare, basterebbe nominare degli assessori veri, gente che si intenda di conduzione, di leadership.
Questa logica a Contessa non vale.
No, per il nostro sindaco non servono degli amministratori che sappiano amministrare, che sappiamo motivare e organizzare, servono un tecnico e una ….. innominabile ulteriore figura, e dopo di chè noi contessioti, come per miracolo, ci troveremo tutti i problemi risolti. Queste due figure devono però essere LSU, devono provenire da altri comuni a noi vicini, non devono essere sottoposte ad alcuna selezione e/o graduatoria (roba antica).
L’art. 98 della Costituzione che, per la pubblica amministrazione, prevede ‘imparzialità” ‘trasparenza” e altre simili esigenze, come si sa -a Contessa Entellina- è stato derogato. E’ sospeso, non vale.
Sceglierà il Sindaco ! individuerà lui chi saranno questi due, di cui una figura innominabile.
Fidiamoci ! del nostro sindaco. Egli è il migliore di tutti i suoi predecessori, l’ha sentenziato lui stesso !
B) Come verranno pagati i dipendenti comunali ? I contrattisti, gli ex-giovani, finora per il 90% sono stati a carico della Regione, gli LSU finora non hanno gravato gran chè.
I due che il Sindaco farà venire per dare efficienza all’intera macchina amministrativa per il 2010 non costeranno ‘nulla’, ma entro il quinquennio devono essere stabilizzati. Saremo noi poi a pagare, noi contessioti, e pagheremo con soldi veri, visto che l’asse Berlusconi-Tremonti si accinge a tagliare i trasferimenti che oggi arrivano dallo Stato e dalla Regione (quest’ultima infatti dallo Stato riceverà molto meno di oggi e ai comuni girerà ancora di meno).
Però si tratterà di una fortuna !
Noi pagheremo, però sappiamo che il sindaco ci offrirà due figure straordinarie: li sceglierà in barba alle selezioni, alle graduatorie ed altri vecchi-nobili criteri a cui, nel 2010, pare continui a crederci solamente Anna Fucarino, che aveva proposto, in Consiglio, una graduatoria degli aspiranti. A che serve perdere tempo con le graduatorie se, in un batter d'occhio, sceglierà il sindaco ?
Mimmo Clesi

Nessun commento:

Posta un commento