StatCounter

venerdì 28 maggio 2010

Ma nel Comune di Contessa Entellina esiste un revisore dei conti ?

Due giorni fà, a Palermo, i precari della pubblica amministrazione in Sicilia hanno richiesto a gran voce la stabilizzazione da parte della Regione, che invece non si muove di un passo in questo senso, avendo le mani legate dal patto di stabilità firmato insieme al Governo. Patto di stabilità che la recente manovra finanziaria varata dal duo Berlusconi-Tremonti esige che sia rigorosamente rispettato.
I precari, secondo le normative regionali, ora dovrebbero essere pagati in gran parte dai Comuni, che però non hanno le risorse finanziarie per mantenere tutti questi lavoratori. Impossibile dunque rinnovare i contratti a tempo determinato di tutti i precari, che rischiano di non avere lavoro nei prossimi mesi. A tal proposito, il comune di Contessa Entellina ha notificato ad alcuni lavoratori (n. 3) il primo avviso della scadenza del contratto di diritto privato stipulato dalla Regione.

Quello di cui sopra è il quadro della situazione.
Se torniamo con la memoria alla scena cui abbiamo assistito venerdì scorso, in Consiglio Comunale, quando il Sindaco-competente, attorniato da quattro assessori-assenti e sordi, ha annunciato che Egli procederà all'ampliamento del numero dei dipendenti comunali di ulteriori due unità, non sappiamo se ci troviamo immersi in un sogno, o se, per combinazione, quella scena apparteneva ad una "comica" da circo equestre.
Tutto comunque è possibile !
per esempio il sindaco è probabile che intenda rinunciare all'indennità di carica che percepisce; in tal modo pagare l'innominabile sarà possibile. Se poi i quattro assessori-assenti e sordi rinunciano pure loro alla "rendita" si potrà pagare il "tecnico" preannunciato, pure lui da assumere.
L'unico dilemma che non riusciamo a risolvere è come si farà nei prossimi mesi a pagare gli altri 20/30 precari che da venti anni sono dipendenti comunali, dal momento che la Regione ha esaurito, così dice, i limiti di indebitamento.
Sono certo che il Sindaco Sergio Parrino troverà la soluzione:
organizzerà una sfilata da piazza Matrice a piazza Umberto I in prossimità del Municipio, analoga a quella svoltasi qualche giorno fà a Palermo e protesterà contro il sindaco Sergio Parrino che destina le poche risorse di cui dispone per gli ultimi arrivati, senza darsi nè criteri, nè priorità, nè anzianità. Se facesse graduatorie e valutazione di anzianità rischierebbe di dare ragione ad Anna Fucarino che in Consiglio Comunale ha parlato di graduatorie, anzianità e così via.
Il nostro Sindaco, ci giuriamo, saprà svolgere due ruoli; saprà pure moltiplicare i pani.

Noi usiamo ironia, tuttavia, e purtroppo, la situazione è grave. Ed è ancora più grave perchè affidata a mani di assoluta 'incapacità' e 'inettitudine'. Non sappiamo definire diversamente la volontà di alleggerire di costi -pari a due unità lavorative- altri Enti, per caricarseli nel Comune di Contessa Entellina.
Come farà a pagare il Comune di Contessa Entellina ? Facendo sfilate, al seguito del sindaco Sergio ? Si vuole scherzare col 'pane' di oltre 20 dipendenti ?

Nessun commento:

Posta un commento