StatCounter

venerdì 16 aprile 2010

Grazie Papàs Nicola

Ho assistito al programma televisivo, riportante, anche, l'intervista rilasciata da Papàs Nicola sul clero uxorato.
Sono, oltremodo, orgogliosa e fiera, e come figlia di Papàs e come Contessiota, che Papàs Nicola Cuccia rappresenti il prete sposato nella nostra comunità arberӫshӫ contessiota.
Ho molta stima di Lui e chi lo conosce non può che amarLo. 
Ha un animo nobile, è buono, è mite, è prudente, è umile, è disponibile verso tutti, è dotto senza alcuna ostentazione, è....
Desidero citare un fatto accaduto a Contessa anni fa, ma che mi ha molto colpita, che ha ulteriormente confermato quello che io ho sempre pensato del prete Nicolino. Mi commuove persino il ricordo.
Festa del SS.Crocifisso. Esce la processione. Si scatena il diluvio. Tutte  le persone corrono ai ripari. I portatori contrariati per l'inclemenza del tempo perdono, alcuni, il controllo di sè stessi e nel percorso dell'anticipato rientro imprecano..., e alla fine lasciano il simulacro, proprio lì, all'ingresso della chiesa. A questo punto Papàs Nicola, togliendosi le scarpe, inginocchiandosi, si raccoglie in silenziosa preghiera, stando lì, fermo fino al mattino, con pochi fedeli rimasti.
Questo è il nostro parroco, il Nostro Papàs.
Grazie, grazie, Papàs Nicolino di ESSERCI!!!
 Lucia Schirò

Nessun commento:

Posta un commento