StatCounter

mercoledì 21 aprile 2010

Alle 17,oo di oggi l'edizione 2010 di "Shega"

La cerimonia si svolgerà all'Albergo delle Povere


Edward Luttwak
"Si tratta di uno dei momenti più significativi della comunità albanese"
Sarà sotto il segno della cultura bizantina l’annuale incontro internazionale tra le comunità albanesi che vivono nel territorio palermitano, ovvero il giorno di Shega, letteralmente ‘il melograno’, simbolo dell'unità nella diversità, che si celebra, alle 17, all’Albergo delle Povere di Palermo. L’incontro, uno dei momenti più significativi della vita pubblica delle comunità albanesi che ne celebra l’unità, sarà dedicato a Teodora, l’imperatrice bizantina, moglie di Giustiniano.
Si tratta dell’ultima iniziativa del programma delle celebrazioni della Pasqua bizantina che coinvolge i Comuni di Contessa Entellina, Mezzojuso, Palazzo Adriano, Piana degli Albanesi e Santa Cristina Gela. L’incontro, “Teodora e le donne di Bisanzio”, è un convegno internazionale di altissimo livello che, partendo dalla figura dell’imperatrice Teodora, intende analizzare la cultura bizantina come oggetto di dibattito culturale per aprire nuovi dialoghi con il Sud-Est europeo, la nuova linfa delle strategie di crescita comunitaria.
Tra gli interventi, l’assessore regionale ai beni culturali Gaetano Armao, Gaetano Caramanno dell’Unione dei Comuni Besa, Adele Mormino della Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Palermo, Edward Luttwak membro del Csis (Center for Strategic and International Studies di Washington) economista e politologo di livello internazionale, Giusto Traina del Dipartimento di storia dell’Università di Rouen, Francesco Gallo dell’Accademia delle Belle Arti di Roma, Camillo Palmeri dell’Istituto Maria Adelaide di Palermo e Cinzia Ferrara dell’Aiap, Associazione Italiana progettazione per la comunicazione visiva. All’albergo delle Povere sarà possibile ammirare le video istallazioni degli artisti Pauline Niks, Jesse Cremers e Marc Hansen.
Al termine dell’incontro, alle 21, si esibirà Eda Zari con la sua band: la vocalist albanese che è una delle artiste più rappresentative del suo paese. Eda Zari proporrà i suoi brani più famosi, in bilico tra la musica tradizionale dell'Albania e i ritmi jazz.

Nessun commento:

Posta un commento