StatCounter

venerdì 26 febbraio 2010

I Borghi Eras nel territorio di Contessa Entellina - Uno studio di Vincenzo Cilluffo

I BORGHI ERAS NEL TERRITORIO DI CONTESSA ENTELLINA (3)
BORGO COZZO FINOCCHIO
di VINCENZO CILLUFFO 
Dati identificativi
Comune e Provincia: Contessa Entellina (Pa)
Ubicazione: contrada Bagnitelle Sottane
Denominazione originaria: Borgo Cozzo Finocchio
Denominazione attuale: Borgo Cozzo Finocchio
Denominazione locale: Rahji i Mbërajit
Data di sorteggio dei lotti: 19 ottobre 1952 (vedi gli articoli allegati, tratti dalla rivista “Sala d’Ercole”anno quinto-n°11-fascicolo di novembre 1952 e dal giornale “Sicilia del Popolo” quotidiano della democrazia cristiana del 21/10/1952)
I.G.M.: 2583se
Dati Catastali: foglio 24 part. 1
Proprietà del latifondo: Pecoraro Carmela
Estensione del latifondo: 229 ettari 62 are 06 centare (all’interno del latifondo oltre a tale borgo viene costruito anche il borgo Piano Cavaliere)
Proprietà attuale: le abitazioni sono di proprietà delle varie famiglie che vi abitano durante tutto l’anno o solamente durante il periodo estivo
Estensione dei lotti: circa 4 ettari
Numero di lotti assegnati: 53
Numero di edifici di servizio costruiti: nessuno
Numero di abitazioni costruite: 14 (alloggi per i contadini)
Progettista: si presuppone sia stato l’ing. Giuseppe Narzisi

Come arrivare:
Da Palermo:
in automobile:
percorrere la SS 624 ( Palermo-Sciacca) fino all’uscita Santa Margherita di Belice /Contessa Entellina, poi proseguire sulla sp 12,seguendo le indicazioni per Contessa Entellina
In pullman:
ditta autoservizi Stassi Saverio snc
via Nicolò Barbato 4 Contessa Entellina tel 0918355014
via Bottai Palermo 54 Palermo tel 091585699
sito web:www.stassibus.com – e-mail: autoservizi.stassi@tiscallinet.it
Da Agrigento:
in automobile:
percorrere la E91 fino a Sciacca,continuare sulla SS 624 ( Palermo-Sciacca) fino all’uscita Santa Margherita di Belice /Contessa Entellina,poi proseguire sulla sp 12,seguendo le indicazioni per Contessa Entellina.
In pullman:
da Agrigento a Sciacca autoservizi Salvatore Lumia srl
via Pindaro 3/c Agrigento tel 09222041 fax 0922401494
sito web:www.autolineelumia.it – e-mail: info@autoservizilumia.it
Ufficio di Sciacca via Liono 11 tel 092220414 fax 092521135
Poi,da Sciacca a Borgo Cozzo Finocchio ditta autoservizi Stassi Saverio snc
Da Trapani
In automobile:
percorrere la A29dir Palermo-Trapani fino allo svincolo di Gallitello,seguire le indicazioni SS624 Palermo-Sciacca,immettersi nella suddetta strada direzione Sciacca e percorrerla fino all’uscita Santa Margherita di Belice/Contessa Entellina,poi proseguire sulla sp 12,seguendo le indicazioni per Contessa Entellina.
In pullman:
Da Trapani a Sciacca autoservizi Salvatore Lumia srl
Da Trapani a Palermo autoservizi Segesta srl
Via Libertà 171 Palermo
Tel091304106 fax 091343698/0
Sito internet: www.segesta.it - e-mail:segesta@segesta.it
da Sciacca a Borgo Cozzo Finocchio e da Palermo a Borgo Cozzo Finocchio ditta autoservizi Stassi Saverio snc

Destinazione d’uso
Originaria: si presuppone borgo di tipo C (vedi allegato A)
Utilizzazione nel tempo: abitativa e da supporto alle attività agricole e di allevamento
Attuale: abitativa e di supporto all’attività agricola e di allevamento
Prevista: abitativa
Tipo di colture: oliveti,vite e graminacee
Allevamenti: bovino
Produzione: olio,vino e grano
Locali annessi
Zona: n. 5 de Corleonese (vedi allegato B)
Cabina per l’erogazione elettrica
Abbeveratoio per l’approvvigionamento agricolo e bovino
Caratteri costruttivi delle abitazioni
Tipologia: casa unifamiliare su singolo lotto
Livelli fuori terra: uno
Interrati: nessuno
Strutture sotterranee: nessuna
Pozzi e sorgenti: nessuna
Area d’impianto: mq 121,50
Superficie coperta: mq 87,92
Superficie totale: mq 66,09
cucina-soggiorno mq 29,36
letto mq 9,83
wc mq 1,06
superficie totale abitabile mq 40,25
stalla mq 13,18
portico mq 2,78
fienile mq 9,88
pavimentazione esterna mq 44,67
volume totale: mc 198,27
volume abitabile: mc 120,75

Descrizione storico-architettonica
Le abitazioni sono costituite da vari locali posti a piano terra:un piccolo portico, cucina-soggiorno, stanza da letto e stalla. Quest’ ultima,inizialmente, fungeva anche da magazzino, nel quale conservare i prodotti del raccolto e al suo interno si trovava la mangiatoia per gli animali. L’unico locale al primo piano, adibito a fienile era accessibile dall’esterno mediante una scala. Le case sono isolate e circondate da terreno libero, usato come orto.

Le unità abitative sono edificate su di un basamento rivestito e sollevato da terra cm.20; la struttura è composta in modo misto: muratura portante con uno spessore delle pareti di cm. 40, solai piani in calcestruzzo armato e laterizi con spessore di cm.20. Il piccolo portico sul prospetto principale è rivestito,in alcune delle sue parti con mattoni pressati rossi.

All’interno della cucina-soggiornio, originariamente, erano presenti un forno con uno scompartimento sottostante,come deposito della legna,e la cosiddetta tanura ovvero una specie di cucina in muratura.
Oggi, nella maggior parte dei casi, il forno ha ceduto il suo spazio ai servizi igenici, ai quali si accede dall’interno.
Il perimetro, nelle immediate vicinanze delle unità, è pavimentato con basole di pietra.

Annotazioni varie
Nelle abitazioni costruite durante il fascismo nel territorio del comune riscontriamo anche la presenza dei due corpi, uno più alto e uno più basso. La differenza sta nel fatto che quest’ultime hanno i tetti a doppia falda e il corpo più alto non è costituito dal fienile-stalla ma da un appartamento posto su due livelli e il corpo più basso viene occupato dalla stalla.
Considerata la stessa tipologia costruttiva del borgo Piano Cavaliere, si presuppone che il progettista sia lo stesso ing. Giuseppe Narcisi, anche se non si evince da nessun documento.
In un resoconto dell’ERAS, aggiornato al 31/1/1956, non viene menzionato tale borgo, mentre si hanno notizie dettagliate sul vicino Borgo Piano Cavaliere. Inoltre, nella delibera consiliare n. 109/990 del 27/09/1990 (vedi allegato 6), con la quale il comune di Contessa Entellina chiede all’ESA l’acquisizione dei borghi rurali ricadenti nel proprio territorio, non risulta il borgo di Cozzo Finocchio.
Tenuto presente il suddetto fatto e le seguenti osservazioni:
-vicinanza dei borghi (circa 1 Km);
-entrambi sono costruiti all’interno dello stesso latifondo;
-conoscenza del solo progettista del borgo Piano Cavaliere;
- presenza della stessa tipologia abitativa;
-presenza di sole abitazioni nel Borgo Cozzo Finocchio; pertanto, i relativi abitanti usufruiscono delle strutture (scuola, chiesa, ecc..) del vicino Borgo Piano Cavaliere;
-il progetto è stato modificato, in corso d’opera in molte delle sue componenti, principalmente, per motivi economici.
Si può postulare l’ipotesi che in realtà si tratti in un unico borgo forse incompleto
_______________________________________________

INFORMAZIONI SUPPLETIVE
Una nuova economia per la zona di Cozzo Finocchio:
1) A breve distanza dal borgo opera, in contrada Bagnitelle Soprane, il Ristoro Calatamauro, di cui è titolare Francesco Greco. Gaetano Gaglianello è lo chef del ristorante; il locale è nato nel 2000 e si è ricavato un posto di rilievo all'interno della mappa gastronomica della nostra provincia. Gaetano Gaglianello punta tutto su una cucina profondamente legata al territorio di cui esalta la stagionalità delle materie prime. Il ristorante offre un'ampia scelta di piatti tipici e particolari come couscus, trippa, cinghiale, paella valenziana etc, ma anche dolci tipici, pizze e la tavoloccia. Offre un menù fisso turistico a € 18,00 e un menù turistico a base di pesce a € 23,00. Il locale è aperto tutto l’anno, con esclusione del martedì; nei mesi estivi è possibile pranzare con tavoli all'aperto.

2) A breve distanza del borgo c’è pure, in c.da Bagnitelle, il Bed & Breakfast Rocca dei Capperi, di Paolo Barbon, -Tel. 3200419717-. Il locale sormonta la vallata Bagnitelle, ricca di ulivi, vigneti, mandorli, fichi, ed è attraversata dal torrente Senore, nelle cui vicinanze sorgeva l'antico casale Sinurio. La sera l'aria trasparente viene illuminata da una miriade di costellazioni e la Via Lattea si distingue chiaramente come in pochi altri posti nel mondo. E’ il posto idoneo per potersi sedere e godere meravigliosi spettacoli della natura. Dice il titolare, Paolo Barbon “.. lì mi sono seduto, e ho poi deciso di costruire una casa che non facessse male alla natura e al paesaggio e poi... non volendo tenere tutto quel sentire per me, ho aperto le porte di questa casa alla gente...”.

3) A brevissima distanza dal borgo, in adiacenza alla strada provinciale Contessa Entellina-Santa Margherita Belice, sorgono pure i grandi capannoni dell’Azienda avicola gestita da Irene D’Agostino, giovane imprenditrice, la cui tenacia ed intraprendenza nel proseguire l’attività avviata, tanti anni fà, dalla madre Adelaide Cecon, fanno sì che le genuine uova della sua azienda forniscono buona parte dei paesi limitrofi che insistono nel bacino della Sicilia Occidentale

Nessun commento:

Posta un commento