StatCounter

giovedì 28 gennaio 2010

Lettera aperta al Sig. Sindaco del Comune di Contessa Entellina

  Sig. Sindaco,

E' con vero compiacimento che ho rilevato la Sua diligenza nell'avere rimosso dal sito Web di facebook denominato 'Comune Di Contessa Entellina' lo stemma del nostro Ente. Ente Comune che appartiene a tutti.
Il compiacimento è sincero perchè Ella ha voluto mostrare sensibilità alle nostre osservazione, nostre nel senso di questo blog.
Siamo convinti che quando si è sensibili su un tema, lo si deve essere fino in fondo.
Mi serve prima di proseguire il discorso fare una breve premessa.
Io non ho nulla da eccepire sul fatto che Ella abbia simpatia per l'On.le Miccichè. Ella sul piano personale può avere tutte le simpatie che vuole nei confronti di chiunque. Come del resto io e qualunque cittadino. Ella non ha meno diritti di altri; non ci vorrebbe altro !
La nostra osservazione non era diretta comunque all'on.le Miccichè con senso di critica o di condanna, essa (la critica) poteva, in circostanze analoghe all'uso che si fa della simbologia comunale, essere diretta all'on.le Bersani, Di Pietro, Vendola, Fini, Bondì etc.
La regola vale quindi per tutti: le strutture pubbliche non si usano per fini di parte. Con i beni privati e con la nostra vita privata possiamo invece fare tutto ciò che più ci aggrada.

Fatta la premessa, passiamo alla logica conseguenza a cui essa ci porta.
Ella ha rimosso lo Stemma perchè è un simbolo che appartine a tutta la collettività. Ha fatto bene !
Ricordo tuttavia che la denominazione "Comune di Contessa Entellina" appartiene pure essa a tutta la collettività. Essa è il nome dell'Ente a cui partecipiamo con pari dignità sia Lei che io. La normativa che tutela la "denominazione" di un Ente pubblico è ancora più pregnante di quella che tutela i suoi simboli.

A questo punto le cose da fare sono due:
O Ella rinuncia all'uso della denominazione del comune per  per continuare a mantenere sul sito web in questione il link dell'on.le Miccichè, che in verità potrebbe benissimo mantenere in un sito tutto suo e personale (per l'uso del cittadino Sergio Parrino) ovvero Ella continua ad usare la denominazione del nostro Ente, nella veste di Sindaco, Sindaco di tutti, per mantenere un proficuo contatto con i cittadini che lo desiderino, ma in questo caso il link dell'on.le Miccichè deve sparire, perchè è fuori posto.
La sostanza del mio discorso è che non bisogna confondere il sacro (la cosa pubblica: ossia la denominazione del nostro Ente) col profano (la battaglia e la propaganda politica: il link dell'on.le Miccichè è tale).
Personalmente, per quel poco che può valere il mio parere, preferirei che Ella continuasse ad usare, da sindaco, la denominazione "Comune di Contessa Entellina" e nella veste istituzionale tenesse un continuo confronto con tutti, sostenitori ed avversari. Ovviamente, ripeto, in questo caso va tolto il link.
Sono fiducioso nella sua comprensione, e mi permetta pure di dire competenza di esperto, per quanto ho dovuto scrivere. Tengo a precisare che questo mio scritto non ha nulla nè di polemico, nè di malevole. E' infatti mia ferma convinzione che la cosa pubblica vada rispettata più di ogni altra cosa e vada posta al di fuori dai pur legittimi scontri politici. La cosa pubblica sta su un piano diverso dalla polemica, ed essendo di tutti va salvaguardata da tutti, dagli amici e dagli avversari dell'on.le Miccichè.
Con l'auspicio che colga la sincerità delle osservazioni, Le invio cordiali saluti.

Mimmo Clesi

Nessun commento:

Posta un commento