StatCounter

mercoledì 27 gennaio 2010

Il "contessioto" e una base più ampia di collaboratori per una migliore 'confezione' dei contenuti

Con quasi 900 utenti unici ogni mese (e oltre 1700 pagine viste) il blog “contessioto”, nella modestia della misura, è diventato in cinque mesi di attività punto di riferimento per l’informazione locale.
Il gruppetto di collaboratori si occupa dell’aggiornamento, in tempo più o meno reale, delle notizie e degli approfondimenti, che finora hanno assunto il taglio storico-culturale.
Il blog, è evidente, necessita di miglioramenti e di vari accorgimenti. Finora è stato pensato e organizzato in modo da soddisfare le esigenze di sottolineatura e rivalutazione della realtà etnico-religiosa-linguistica locale, tuttavia Contessa Entellina non è tutta lì. C’è una realtà sociale ed economica che aspetta di essere raccontata, studiata e finalmente interpretata per le opportune azioni.

Da qui la volontà di coinvolgere una pluralità di interlocutori con interessi i più vari.
Il blog per il 65% ha lettori esterni alla provincia di Palermo, probabilmente emigrati di seconda e terza generazione provenienti da Contessa. Da questo dato bisogna partire per ridefinire la strategia del sito web, il quale chiaramente non pretende di fornire una completa informazione locale, però si prefige di prendere spunto da avvenimenti locali per condurre tutte le discussione su piani più elevati e più densi che la sola diatriba locale. Questa è infatti la direzione che si è voluta finora perseguire con la pubblicazione di documenti a sfondo legislativo quali sono i commenti alla Costituzione Repubblicana, mezzi -riteniamo noi- appropriati per vivere il sapore della “legalità” nella vita di ogni giorno.

Quali sono, quindi, i nuovi obiettivi che vorremo perseguire ?

Ci serve una informazione sui fatti ed una interpretazione dei fatti che sia nello stesso tempo integrata su una linea di crescita culturale, economica e sociale e nello stesso tempo sia diversificata col recepimento di punti di vista “altri”.
Nel contesto che abbiamo riportato qui sopra, tutti possiamo scoprire l’utilità di relazionarci con chi la pensa diversamente e la bontà dei mezzi tecnologici, internet in questo caso, di cui possiamo oggi avvalerci.
L’invito non è rivolto, ovviamente, ai soli “contessioti” residenti a Contessa Entellina, di cui evitiamo di fare elenchi per non incorrere in dimenticanze, ma anche ai tanti “contessioti” che ci seguono con costanza dal Nord Italia, dalla Svizzera, dalla Germania, dal Canadà, dalla California e dalla Louisiana, etc.
E’ rivolto ai tanti che contessioti non sono mai stati ma che col nostro mondo ‘particolare’ si sono qualche volta imbattuti e pertanto hanno qualcosa da poter dire.
L’invito è pure rivolto, ovviamente e soprattutto, agli amministratori locali, che non abbiamo mai esitato, da questo blog, a criticare quando non abbiamo apprezzato i comportamenti amministrativi. Essi possono, se lo vogliono, illustrare, chiarire e proiettare nel tempo tutte le iniziative che ritengono utili al paese e soprattutto possono motivare tutti quegli atti di cui spesso, a noi osservatori, sfugge il senso. Ci sfugge il senso, per esempio, che in un sito web (facebook) ove sono evidenziati tutti i canoni dell'ufficialità (Comune Di Contessa Entellina + stemma) si proponga, a chi ritiene di trovarsi in un asettico ambiente idoneo per tutti indipendentemente dall'appartenenza, il link di accesso di un uomo politico di parte (destra). Le istituzioni, quale il Comune, non vanno usate per fini di parte. Su questo condurremo, fino a quando non avverrà la dovuta rimozione, le nostre denunce appropriate.

In buona sostanza, per tornare al "contessioto", riteniamo che la “verità”, quella con la ‘v’ minuscola, abbia tante facce, motivo per cui esplorandone più di una avvremo maggiori possibilità di avvicinarci ad essa.
Il Contessioto

Nessun commento:

Posta un commento