StatCounter

mercoledì 13 gennaio 2010

Convegno sulla memoria storica a Gibellina nel 42° anniversario del sisma nel Belice

Nel giorno del 42° anniversario del sisma che nel 1968 devastò la Valle del Belice, il 15 gennaio prossimo, a partire dalle 9,30, il Cresm presenterà, nella sala convegni della Società operaia, «Le terre che tremarono», il progetto della memoria utile a gettare le basi per il futuro che è finanziato dalla Fondazione per il Sud e che viene portato avanti con la partnership di Clac, Eco e Le Mat.


Uno degli obiettivi più significativi del progetto rimane quello di ricostruire la memoria dei luoghi rasi al suolo 42 anni fa e di realizzare, nella sede del Cresm, a Gibellina, un museo in cui "esporre" testimonianze verbali e iconografiche che dovranno far diventare il luogo uno spazio di interesse turistico, culturale, storico, artistico e produttivo.
Il convegno, che intende far riflettere sul fatto che nelle ricostruzioni dei paesi devastati da calamità naturali vanno ascoltati i residenti del posto, andrà avanti per tutto il giorno. Durante i lavori, aperti dai saluti tra gli altri del presidente della Provincia di Trapani Turano e del sindaco Pellicane e moderati in mattinata da Giovanni Ingoglia e nel pomeriggio da Alessandro La Grassa, presidente del Cresm, interverranno 13 relatori.

Nessun commento:

Posta un commento