StatCounter

venerdì 8 gennaio 2010

A che servono le elezioni amministrative ? a garantirsi l'indennità di carica

L'assetto amministrativo del comune, dopo le dimissioni di Tiziana Musacchia e il subentro di Giovanna Schirò, è quello che riportiamo sotto, secondo quanto abbiamo ripreso dal sito comunle.
E' inutile interrogarci sulle linee guida con cui, in questa fase amministrativa, vengono individuati, qui da noi -a Contessa Entellina- gli assessori. Figurarsi che possano esistere motivazioni tecnico-amministrative e che, in ogni caso, queste vengano spiegate urbi et orbi !
In diciotto mesi, e questo è assodato nella coscienza di tanta parte della cittadinanza, l'unica spiegazione che si è potuto cogliere è che la lista di Sergio Parrino, col 37% del consenso elettorale, ha diritto ad erogare ad alcuni di coloro che l'hanno votata una "indennità di carica risarcitoria" per lo sforzo compiuto durante la campagna elettorale. Altri meriti, finora, non ne sono spuntati. Certo la misurazione degli sforzi è pure essa difficile capirla se si pensa che con ventidue voti è stato possibile diventare vice-sindaco.
In un certo senso quella lista non ha vinto le elezioni per dare al paese una linea politico-amministrativa se non di crescita almeno per bloccare il decadimento, ma per garantire a pochi amici una sempre utile "pensioncina". Quelle persone non hanno vinto le elezioni  (par di capire), ma un concorso. Il Palazzo municipale, per cinque anni, servirà a loro per riscuotere il compenso elettorale. Gli altri 63% di cittadini, che essendosi frammentati in due liste sono stati perdenti, devono aspettare il prossimo turno per tentare di sfondare. Perora il concorso l'hanno vinto i "tira-a-campare".
Pensare che qualcuno di loro debba ricordarsi che amministrare significa fare qualcosa per la crescità della cittadinanza (anche di quella che non li ha votati) è improbabile stando a quanto finora è stato dato assistere.
La Giunta Comunale
Municipio - Amministrazione Comunale

COMPOSIZIONE DELLA GIUNTA
•Sergio G. Parrino (Sindaco)
•Messina Antonino (Vice Sindaco)
•Schirò Giovanna (Assessore)
•Bellini Giuseppina (Assessore)
•Guzzardi Stefano (Assessore)
DELEGE
MESSINA ANTONINO: Lavori pubblici, urbanistica, ambiente e territorio, servizi a rete, depurazione e viabilità.
SCHIRO' GIOVANNA: Cultura, biblioteca, musei, pubblica istruzione, spettacoli ed affari generali.
BELLINI GIUSEPPINA: Turismo, servizi produttivi, politiche giovanili, tempo libero, sport, pari opportunità, relazioni con il pubblico, verde pubblico ed arredo urbano. Protezione civile.
GUZZARDI STEFANO: Servizi finanziari, patrimonio, economato ed autoparco. Servizi tributari e gestione entrate. Politiche comunitarie e di sviluppo, agricoltura, commercio, industria, artigianato.

1 commento:

  1. Se andiamo indietro nel tempo ci accorgiamo che gli assessori delle ultime due amministrazioni
    ( Piero Cuccia e Nino Lala)sono stati nominati senza essere stati impegnati direttamente nelle liste per il Consiglio Comunale mentre il sottoscritto è stato candidato al Consiglio Comunale nel 1998(40 preferenze),nel 2003(63 preferenze) e nel 2008(24 preferenze.
    Bisogna ricordare pure, senza polemiche,che il Sindaco Pietro Cuccia dopo le dimissioni nel gennaio 2000 di Pecoraro Carmelo nominò assessore ai lavori pubblici il cugino Cuccia Castrenze,il quale, essendo stato messo in quel posto di forza non esitò dopo pochi mesi a dimettersi.
    Nessuno degli amministratori della Giunta di Pietro Cuccia rinunciò nei cinque anni a parte o tutta l'indennità di carica, sindaco compreso, che oltre all'indennità percepiva una buona pensione di anzianità dopo 25 anni di servizio prestato presso il Comune di Contessa Entellina.
    Il decadimento di un paese non si blocca con l'odio e le calunnie che taluni personaggi mettono in giro, ma dimostrando di essere persone serie e responsabili..............

    RispondiElimina