StatCounter

lunedì 11 gennaio 2010

Adsl: quasi ultimi in Italia - Finalmente Internet sarà accessibile a Contessa Entellina

L'ADSL, l'infrastruttura che consente l'accesso ad internet su cavi in alluminio della tradizionale linea telefonica, arriva finalmente, nell'anno di grazia 2010, a Contessa Entellina. Telecom ha fatto sapere che da oggi gli utenti possono rimodulare i contratti della rete telefonica.
Certo non siamo alla famosa banda larga, per la quale il governo ha tagliato recentemente gli investimenti per destinarli ad altri fini, ma per una realtà come la nostra, priva di ogni servizio decente (dalle strade, all'accesso senza raccomandazioni ai servizi della pubblica amministrazione) è già un piccolo passo.

I vantaggi della connessione ADSL

Rispetto alle precedenti modalità di accesso a Internet, l’ADSL ha apportato effettivi e notevoli miglioramenti:

1) Assenza di tariffazione a tempo: non si paga più il costo del tempo di connessione a Internet ma si corrisponde un canone mensile al provider. Restare quindi connessi due minuti o sei ore al giorno non cambia nulla,visto che non ci sono spese telefoniche aggiuntive.
2) Connessione always-on: si è sempre collegati a Internet senza la necessità di effettuare ogni volta una chiamata telefonica.
3) Velocità di connessione molto superiori rispetto a quelle ottenibili con le tecnologie analogiche e ISDN.

Ma soprattutto con l’ADSL vi è la possibilità di utilizzare servizi innovativi :
-Streaming audio e video, con il quale è possibile visualizzare video e ascoltare musica direttamente da internet, potendo usufruire del servizio man mano che viene scaricato, per poi decidere se salvare o meno il file sul proprio PC.
-sistemi di messaggeria istantanea (messenger, ICR) che consentono di “dialogare in rete in tempo reale” per svago o per lavoro.
-Sistemi per Audio/Video conferenze
-Sistemi di VOIP/VODSL (voice on IP) che utilizzano l’ADSL come canale di comunicazione per la fonia, in alternativa alla rete telefonica tradizionale.
-Sistemi di video sorveglianza accessibili dal web
-Applicazioni per il telelavoro
-Gestione on site di web server e mail server. Con la banda larga ogni azienda può portarsi in casa la tecnologia necessaria per gestire il proprio sito web creando applicazioni personalizzate di supporto alla vendita e alla gestione clienti, disponendo di un numero di caselle eMail illimitate da distribuire al proprio personale e a tutti i soggetti.
-Applicazioni di e-learning per creare corsi on line altamente interattivi e personalizzati.
-Applicazioni della telemedicina per il controllo a distanza dei pazienti.

Perché, quindi, abbandonare le vecchie connessioni dial-up analogiche o ISDN? Molto dipende dall’uso che fai di Internet e soprattutto dal tempo di connessione.

Ecco, in generale, chi può essere interessato a passare ad una linea ADSL:
-chi utilizza Internet per lavoro o per svolgere attività di routine;
-chi usa la Rete mediamente per più di un ’ora al giorno, anche per motivi ludici;
-chi è interessato all’apprendimento online;
-chi ascolta musica in Rete o scarica abitualmente file “pesanti ”;
-chi, semplicemente, si è stancato di aspettare per lo scaricamento di una semplice immagine.

Infine la possibilità data dall’ADSL di usare contemporaneamente una o più linee telefoniche. Per una piccola o media azienda è indispensabile che il telefono resti sempre libero: immaginate che danno subirebbero gli affari se i clienti trovassero le linee sempre occupate!

Nessun commento:

Posta un commento