StatCounter

mercoledì 30 dicembre 2009

Non c'era festa senza un dolce caratterizzante.

I dolci di capodanno e del sei gennaio

 Il Natale della tradizione era (ed è) all'insegna dei "pupi cu ficu. Il pranzo di Capodanno e del sei gennaio era inoltre caratterizzato dai dolci con la crema di ricotta: i Cannoli e le Sfinge.

In tutta la provincia di Palermo, oggi, i cannoli più rinnomati sono quelli che si producono a Piana degli Albanesi, ma le tradizionali produzioni casarecce di Contessa Entellina non sono affatto da disprezzare, pur non raggiungendo le caratteristiche di quelli. Le sfinge di Capodanno e dell'Epifania hanno dimensioni parecchio più ridotte di quelle che il 19 marzo vedremo sugli altari di San Giuseppe.

Le nostre nonne per preparare i cannoli usavano appositi tubetti di canna, mentre oggi sono d'uso quelli in acciaio. Come per i 'pupi cu ficu' ogni famiglia dispone di una ricetta più o meno personalizzata.
In genere gli elementi essenziali consistono nell'impastare farina, uova, un pò di burrò, lo zucchero, un pò di cacao sciolto in un bicchierino di marsala ed un pizzico di sale.
Ottenuto il composto omogeneo, si lascia riposare per un ora e poi lo si spiana in una sfoglia sottile. Si ricavano dei quadrati di cm. 10 o 12 per ciascun lato che vengono avvolti diagonalmente sui tubetti di canna.
Si scaldano due dita d'olio in una padella e vi si immergono i cilindretti coi cannoli. Quando sono dorati si tirano fuori per farli raffreddare.

Crema di ricotta e zucchero a velo, una puntina di cannella e qualche goccia di latte, vengonlo lavorate con una spatola fino a rendere il tutto omogeneo e denso. Si mischia del cioccolato spezzettato, un cucchiaio di zucca candita a dadini e un pugno di pistacchi sgusciati, scottati e tritati.
A questo punto i cannoli vengono liberati con delicatezza dai tubetti di canna per poterli farcire di crema.
Alla fine vengono guarniti con tocchetti di arancia candita e spolverati con zucchero.

Ingredienti:
Farina 150 g.
Cacao amaro
Un uovo
Zucchero
Sale
Marsala
Burro 40 g.
Olio oliva

Per il ripieno:
Ricotta, 450 g.
Zucchero a velo, 250 g.
Cioccolata fondente, 120 g.
Pistacchi tritati
Un pizzico di cannella in polvere
Scorza d'arancia e zucca condite
Latte.

Sulle sfinge torneremo in altra occasione, anche se, come detto, sono pure esse 'dolci' preparati, in genere, per le festività di inizio anno.

Nessun commento:

Posta un commento