StatCounter

giovedì 10 dicembre 2009

Imminente la pubblicazione di nuovi bandi del PSR (Piano Sviluppo Rurale)

ALPA SICILIA INFORMA

P.S.R. – Sicilia: PROSSIMI BANDI

Oltre due miliardi sono le risorse che la Commissione europea ha assegnato alla Sicilia per il Programma di sviluppo rurale 2007-2013.
Il presidente di ALPA Sicilia Salvatore Sparacio sintetizza gli interventi in via di definizione da parte dell’amministrazione regionale: 14 sono i bandi attivati e circa 663 milioni di euro sono le risorse impegnate nei quattro assi.

Entro dicembre saranno completate le disposizioni relative alle misure:
“Interventi di formazione professionale e azioni d'informazione”;
“Utilizzo dei servizi di consulenza in agricoltura e silvicoltura”;
“Accrescimento del valore dei prodotti agricoli e forestali”,
“Sostegno alle associazioni di produttori per attività di informazione e promozione delle produzioni agricole di qualità;
“Accrescimento del valore economico delle foreste”.
“Insediamento dei giovani agricoltori”, la misura 112 è rivolta ai giovani, di età non superiore ai 40 anni, che intendono intraprendere l’attività agricola.

La misura prevede a loro favore un premio di 40 mila euro a fondo perduto purché aderiscano, oltre alla 112, ad almeno una delle quattro misure rese obbligatorie, scegliendo tra la 121, la 122, la 221, la 311”.
Inoltre, come prevede la normativa comunitaria, è stato elaborato il Business Plan (Piano aziendale), indispensabile per accedere alle misure 121-123-112 e 311.

Si tratta di uno strumento nuovo che permetterà un’accurata analisi degli investimenti, assicurando l’affidabilità delle aziende destinatarie degli aiuti e l’efficacia degli impegni economici pubblici.
L’investimento sarà valutato attraverso degli indici, la cui soglia dimostrerà l’eventuale miglioramento del rendimento dell'impresa.

Sono già state inoltrate alla Corte dei Conti per la relativa approvazione, i provvedimenti destinati alla “Ricostruzione del potenziale forestale e introduzione di interventi preventivi”, al “Sostegno agli investimenti non produttivi”.
Palermo 07.12.2009



Nessun commento:

Posta un commento