StatCounter

giovedì 3 dicembre 2009

Il premio comunitario per le aziende cerealicole verrà saldato nei prossimi giorni

Riceviamo, dall'Alpa -associazione dei produttori agricoli, espressione della Camera del Lavoro- e volentieri pubblichiamo il comunicato che segue.
Il Contessioto
COMUNICATO ALPA SICILIA


PAC - Politica Agricola Comunitaria:

Da oggi Agea inizia il pagamento del saldo del 30% del premio comunitario a 1.300.000 agricoltori.

Il settore agricolo versa da tempo in una crisi globale che necessita di risposte concrete, per questo motivo quest’anno il ministero ha anticipato i fondi della Pac.

Nell'ottobre scorso è stata pagata agli agricoltori la prima tranche di quasi 2 miliardi e mezzo di euro. Ora si porta a termine l'operazione anticipando anche la seconda tranche di 1,4 miliardi di euro.

Sempre nel corrente mese di dicembre Agea pagherà gli anticipi e i saldi per quasi 300 milioni di euro per le domande presentate dagli agricoltori sui Piani di sviluppo rurale.

Intanto salgono a 11, su un totale di 21, i Programmi di sviluppo rurale approvati dalla Commissione europea.
Dopo il via libera ottenuto da Toscana e Sardegna nel mese di ottobre, il Comitato, riunitosi ieri, ha approvato i Psr di altre nove Regioni e Province autonome: Abruzzo, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Umbria, Valle d’Aosta Trento e Bolzano.

I nuovi Psr hanno recepito i contenuti delle riforme sulla Politica agricola comune (Health Check) e la strategia europea anticrisi, inoltre sono state trasferite una parte delle risorse dell’Ocm vino allo sviluppo rurale.

L’Italia avrà un aumento complessivo dei fondi pubblici dedicati ai Psr di oltre 1.156 milioni di euro.
I fondi aggiuntivi saranno utilizzati principalmente per attuare le nuove sfide dello sviluppo rurale: misure dedicate all’espansione delle energie rinnovabili, alla tutela della biodiversità, alla mitigazione dei cambiamenti climatici, alla gestione delle acque, a interventi di accompagnamento alla ristrutturazione del settore lattiero-caseario e alla diffusione della connessione internet a banda larga nelle aree rurali.
I Programmi delle dieci Regioni ancora in fase di esame da parte della Commissione europea dovrebbero essere approvati nella prossima seduta del Comitato sviluppo rurale di dicembre.

Palermo 02.12.2009 IL PRESIDENTE
Salvatore Sparacio

Nessun commento:

Posta un commento