StatCounter

martedì 13 ottobre 2009

Modificato il protocollo sul Doc Contessa Entellina-La stampa di oggi sull'agricoltura

Sul Giornale di Sicilia di oggi è pubblicata una lettera al direttore che affronta, in ottica personale dell'autore, l'attuale momento di difficoltà del settore agricolo. E' pure riportato un articoletto (riportato dopo) che riferisce dell'avvenuta modifica del protocollo dei vini DOC CONTESSA ENTELLINA.
Il Contessioto

Giornale di Sicilia (lettera al direttore)13 ottobre 2009

Agricoltura. La crisi nei campi. Dov’è la politica ?Caro agricoltore, in passato hai dimostrato coraggio e ti sei rimboccato le maniche nei momenti difficili e nei momenti di crisi. Hai dovuto affrontare diversi problemi. Dallo straripamento delle acque dei fiumi alla siccità, dalla peronospora alle fiamme che hanno bruciato ettari di grano. Per non parlare poi della paura che di notte i ladri venissero a portare via i mezzi agricoli o ad arrecar danno nelle nostre case di campagna. Però i nostri nonni e gli anziani, con i loro insegnamenti e i loro proverbi, ci hanno dato il coraggio di andare avanti, seppure, non avrei mai immaginato che, dopo aver fatto la guerra per difendere i propri terreni, e la Sicilia, che oggi i politici nazionali, regionali, provinciali e comunali, al posto di toglierci dai guai, visto che siamo in piena crisi, dal momento in cui l’uva è quotata dai 10 ai 15 euro al quintale. Invece di migliorare la nostra economia, magari dimezzando i contributi Inps, tali da renderli accessibili a tutti, andando a fermare nei porti i prodotti che entrano da fuori, invece mandino gli Ispettori nelle campagne. Dobbiamo pure avere paura di andare nelle nostre campagne …
Lettera firmata

Giornale di Sicilia13 ottobre 2009

Agricoltura. L’enologo Giardina: attività prorogata sino al 2011vini doc, dalla Sicilia tante istanze di modifica al "Parlamentino"Palermo
Più di sessanta pratiche già esaminate, altre 320 in giacenza alle quali bisognerà dare un parere. E’ il bilancio di un anno di attività del Comitato nazionale per la tutela e la valorizzazione delle denominazioni d’origine e delle indicazioni geografiche tipiche dei vini (Parlamentino) da cui dipendono le modifiche dei disciplinari e la nascita delle nuove Doc e Docg. Tra i suoi 39 membri a Roma c’è anche Gianni Giardina, vice presidente nazionale dell’Onav e funzionario dell’Istituto della vite e del vino. “Dal momento della sua nascita –spiega Giardina- il Comitato ha svolto un lavoro alacre per dare una risposta a tutte le pratiche in giacenza. Ultimamente abbiamo votato la nascita del Doc Prosecco e della Docg Prosecco di Conegliano Valdobbiadene. Ma anche le modifiche al disciplinare della Doc Contessa Entellina in Sicilia e di altre Doc siciliane. Altre 320 istanze, invece, sono quelle che da qui alla scadenza dell’attività dovranno essere esitate”.
Il Parlamentino avrebbe dovuto chiudere i battenti a giugno. Ma il ministro Luca Zaia ha deciso di prorogarne l’esistenza finbo al 31 dicembre 2011. “Secondo quanto dispone la nuova Ocm –spiega Giardina-, tutte le richieste presentate dopo il 31 luglio dovranno essere esaminate a Bruxelles. Ma per quelle precedenti quella data l’ultima parola spetta al Parlamentino. Noi siamo pronti a giudicare le 320 pratiche che restano, nove delle quali vengono dalla Sicilia”.

Nessun commento:

Posta un commento